L’amicizia inesauribile è una finestra aperta da dove Peter Pan può entrare ogni volta che lo vuole perchè sa che c’è qualcuno che lo aspetta.
Miriam Zaccara ed Emma Bacca sono le responsabili della mostra dedicata a Peter Pan, ma prima di tutto sono grandi amiche. La loro amicizia ha fatto sì che nascesse questo progetto destinato principalmente ai bambini. Ma si sa, ciò che si dice ai bambini, è ciò che di più vero si può dire agli adulti.
Miriam, qual è stata la parte più bella del progetto?
“La parte più bella è stata il montaggio. Sono una persona molto creativa e solare, non a caso lavoro per una linea di accessori in tessuto per bambini. In particolare, mi occupo dell’ideazione delle illustrazioni che poi verranno stampate. Qualsiasi dettaglio presente in questa mostra ha un senso, si tratta di un vero e proprio itinerario che ripercorre le tappe del libro in ordine cronologico. Io e i ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera abbiamo curato l’allestimento in maniera creativa. Alcuni amici invece mi hanno aiutato a progettare le strutture più tecniche”.
Quanto conta per te l’ecosostenibilità?
“Molto. Quasi tutti i materiali investiti in questo progetto sono a costo zero. Si tratta di oggetti che mi sono stati prestati da amici e oggetti reperiti da casa mia che in questo modo hanno avuto la possibilità di rinascere. Ho deciso di creare una lista che mi sarà utile poi per capire dove andranno a finire questi mobili a fine Meeting. L’obiettivo non è buttare, ma riciclare”.
Emma, perché hai voluto iniziare questo progetto?
“Il lavoro dell’anno scorso mi ha fatto capire che si tratta di un progetto per bambini e di conseguenza anche per gli adulti tutti. Il fatto di aver incontrato Miriam, una persona in grado di comprendere appieno il mio linguaggio, mi ha spinto a unirmi con entusiasmo a questa affascinante proposta. Ed è così che dalla nostra amicizia è nata una splendida iniziativa”.
Perchè proprio Peter Pan?
“Peter Pan è la storia migliore da raccontare ai bambini quando si parla di amicizia inesauribile. Come sappiamo, molti amici scompaiono, alcuni fanno parte della nostra vita per un breve periodo, altri invece rimangono. In Peter Pan troviamo un’amicizia che va oltre lo spazio e il tempo, un amore che non finisce mai perché vive e rivive poi negli anni attraverso la figura della figlia di Wendy, a sua volta della figlia della figlia e così via. Le vere amicizie sono come radici profonde, crescono insieme e non possono essere sradicate dal tempo”.
Anna Tonello, Chiara Esposito