La Maratona di lettura al Meeting

23 Agosto 2023

Uno spazio tutto dedicato alla lettura ad alta voce, per riscoprire il libro “Il Giardino Segreto” di Frances Hodgson Burnett. Una grande storia di amicizia, quella dei protagonisti, un’amicizia inesauribile che salva la vita.

Nella giornata di ieri, martedì 22 agosto, è andata in scena la lettura del libro “Il Giardino Segreto” di Frances Hodgson Burnett. Uno spazio unico e aperto a tutti quelli che si volevano cimentare con la lettura ad alta voce e immedesimarsi con la bellezza di questo libro scritto agli inizi del 1900 in Gran Bretagna.

Per saperne di più abbiamo intervistato le principali organizzatrici della maratona, la professoressa Maddalena D’Alessio e la giornalista Annalena Valenti, due grandi amiche del Meeting con una forte passione per la lettura.

Maddalena perché hai scelto questo libro?

Il libro lo ha scelto Annalena Valenti, blogger di mammaoca.com e giornalista esperta di fiabe. È stata lei a proporre la lettura di questo bellissimo libro al Meeting. Un libro particolarmente in linea con il titolo del Meeting di quest’anno: “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Infatti, in questo testo l’amicizia è un tema centrale tra i protagonisti.

       

Maddalena cos’è Mamma Oca?

È un blog nato nel 2009 da Annalena Valenti e altre amiche, è un blog di raccolta di tutte le più belle fiabe e di libri per bambini e ragazzi. Sono tanti i libri consigliati.

Perché avete scelto la forma della maratona?

Abbiamo scelto questa forma per far leggere persone dai 6 anni fino ai 100. Quindi è una maratona aperta a tutti e a tutti quelli che vogliono e hanno piacere di leggere, quindi bambini e adulti con una passione per la lettura.

Chi si è iscritto alla Maratona di lettura?

Si sono iscritti tantissimi bambini delle elementari, qualcuno delle medie, qualche ragazzo delle superiori e diversi adulti.

Come funziona questa maratona, quali sono gli orari?

È iniziata alle 11.15 ed è terminata alle 20.45. È la lettura integrale ininterrotta di tutti i capitoli e del romanzo, quindi è come una maratona e si susseguono i lettori uno dopo l’altro.

Perché ti sei coinvolta nella maratona?

Mi occupo dello spazio racconti e del teatrino del Villaggio Ragazzi e l’idea della maratona è nata insieme ad Annalena Valenti, che ha supportato me e altre amiche volontarie nelle scelta dei libri per lo spazio letture. Lo abbiamo condiviso con tutte le altre amiche che si occupano dell’organizzazione degli spazi del Villaggio Ragazzi e hanno chiesto a me e ad Annalena Valenti di seguirla da vicino. Oltre a noi ci sono anche Simone e Lorenza.

Perché hai deciso di stare allo spazio lettura?

Perché due anni fa, quando abbiamo iniziato questa avventura del Villaggio Ragazzi (costituito da più aree), mi sono proposta per seguire lo spazio lettura, per una mia particolare passione per i libri.

Come è nata la tua passione per la lettura?

In famiglia, perché sono nata in una famiglia piena di libri. Tutte le pareti erano costellate da libri. E così mi sono appassionata sempre di più alla lettura.

Annalena Valenti cos’è il blog mammaoca?

Mamma Oca è un blog nato nel 2009, quando ho iniziato a capire che tante fiabe e libri…non erano conosciuti. Il nome è un compromesso tra il favolista Perrault e il nome di battaglia scritto su un aereo della RAF, “Mother Goose”.

Mi occupo di fiabe da tanti anni, per bambini e ragazzi e promuovo la lettura dei libri.

La mia passione nasce da bambina perché mio papà aveva tanti libri e mia nonna mi raccontava le fiabe e me le facevo raccontare su misura… poi ho iniziato coi gialli e man mano ho iniziato a leggere. Ho sempre avuto la passione per le fiabe e volevo fare una tesi sull’origine delle fiabe che hanno una stessa struttura, ma con origini diverse.

Ho scritto sul settimanale Tempi la rubrica di Mamma Oca e poi ho fatto un approfondimento sulla letteratura per l’infanzia, ma con un taglio particolare: letteratura bella che rimanga per sempre. Infatti, un libro bello per i bambini deve essere bello anche per i grandi: i bei libri da scoprire. Uno dei nostri motti è che il mondo è nato sulle grandi storie.

Cos’è per te l’amicizia inesauribile?

Il tema dell’amicizia inesauribile per me è molto importante. Qualcosa di inesauribile, che non finisce mai, significa che ha un senso al di là del periodo e che rimarrà per sempre. Oggi è più che mai importante perché spesso si rimane soli. Nel libro del giardino segreto abbiamo due personaggi molto diversi e che fanno amicizia tra loro e questa amicizia li salva. Ecco, l’amicizia inesauribile salva la tua vita.

È successo qualcosa di particolare alla maratona?

Si sono aggiunti tanti nuovi bambini che passando davanti allo spazio lettura hanno detto: “ma perché non posso leggere anch’io?”.

 

Maria Merci, Matteo Merci, Pietro Benedetti, Emma Benedetti