Francesca Mortaro: un incontro che va oltre l’intervista

24 Agosto 2024
#ChallengeIntervista1 – Un sogno da bambina che diventa una proposta di vita

Francesca Mortaro, giovane giornalista televisiva, è riuscita a raggiungere l’attuale posizione lavorativa grazie alla sua capacità di saper cogliere le opportunità che le si sono presentate e che, senza saperlo, l’avrebbero condotta nella strada a lei destinata. Insieme al giornalismo, crescendo, coltiverà anche la passione del vino e dello champagne, diventati oggetto di un giornale online intitolato “WineCouture”, una testata giornalistica nata per offrire informazioni di qualità sul vino e quanto gli ruota attorno. L’interesse è nato dalla consapevolezza che dietro al prodotto c’è il lavoro dell’uomo a contatto con la natura.

Abbiamo poi deciso di porle delle domande in modo tale da approfondire il suo percorso professionale. Dall’intervista è emerso che, nonostante la formalità che caratterizza il rapporto tra giornalista e intervistato, si può uscire dagli schemi facendosi trasportare da quello che l’altra persona è. Considera molto più importante il valore dell’incontro, rispetto all’idea che hai di una persona che intervisti. Come quando si trovò a dover intervistare numerosi disoccupati a causa del Covid, spesso ultracinquantenni, e restò molto colpita dal vederne alcuni in lacrime davanti a una ragazza come lei.

Cos’è per te l’essenziale nella vita?

“È andare fino in fondo agli incontri che faccio, anche nel mio lavoro, lasciarmi toccare profondamente dalle domande che nascono da queste conversazioni. Proprio questo mi fa capire sempre di più qualcosa di me e della mia vita.”

Quando hai dei momenti difficili sul posto di lavoro hai un “motto” che ti ispira o che ti sprona?

“Mi viene sempre in mente una canzone che mia mamma mi ha insegnata da piccola: ‘Quando uno ha il cuore buono non ha più paura di niente…’. Grazie a questo riesco a ripartire cercando il dialogo con l’altra persona.”

 

A cura di: Chiara