Image

Meeting Music Contest 2024

Se sei un artista emergente, se hai una band che vuole farsi conoscere oppure hai semplicemente una grande passione per la musica, il Meeting Music Contest è quello che fa per te!

Un’occasione unica per esibirti davanti ad una giuria di esperti del settore, che valuteranno la tua performance e ti daranno consigli per migliorare e crescere artisticamente. Inoltre, non solo avrai la possibilità di mostrare il tuo talento sul palco del Meeting di Rimini, ma potrai competere per i prestigiosi premi in palio.

Il MMC è organizzato dal Meeting per l’Amicizia fra i popoli, il più grande evento culturale e giovanile d’Europa e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana, con la partnership di Radio Bruno.

Gli artisti sono invitati a presentare un brano inedito che affronti il tema del Meeting 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Un invito alla ricerca dell’essenziale, di ciò che dà la possibilità di vivere senza censure e in tutte le dimensioni della nostra esistenza.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti, band musicali e formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile.

Image
Image
Image
Image

Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.

La partecipazione è totalmente gratuitaci si potrà iscrivere da mercoledì 10 aprile fino alla mezzanotte del venerdì 31 maggio 2024.

I 5 finalisti selezionati si esibiranno il 24 agosto 2024 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, in occasione della 45esima edizione del Meeting di Rimini.

Una giuria d’onore presieduta da Filippo Graziani, insieme da altri rappresentanti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Il pomeriggio del 24 agosto presso la Fiera di Rimini, Filippo Graziani terrà un workshop di scrittura creativa aperto a tutti gli interessati.

La IV edizione del MMC sta per iniziare, iscriviti subito e preparati a far vibrare il pubblico con la tua musica!

I libri sono acquistabili nella libreria Meeting Online.
Saranno acquistabili anche nella libreria Jaca Book, al Palacongressi di Rimini.

Image
Image
Image
Image

I 5 FINALISTI DEL MEETING MUSIC CONTEST

Image
Gea, cantautrice e polistrumentista italiana con origini spagnole, fonde elementi contemporanei con suoni tradizionali, creando connessioni emotive profonde. Ha composto colonne sonore per serie TV, partecipato a talent show e festival internazionali. La sua musica spazia dal soul al jazz, elettronica, blues e pop. Con la chitarra, improvvisa e scrive in quattro lingue, offrendo performance coinvolgenti e senza barriere.
ASCOLTA IL BRANO “M'AMA”
Image
Irene Rugiero, cantautrice e interprete di Ferrara, ha studiato canto jazz al Conservatorio Frescobaldi e ha partecipato a The Voice of Italy nel 2019. Ha collaborato con artisti come Roberto Bartoli e Andrea De Marco, e lanciato il singolo “Se credi” con CDF Records. Attualmente lavora al suo primo album e si esibisce in diverse formazioni jazz con artisti come Maurizio Piancastelli e Davide Falconi.
ASCOLTA IL BRANO “TAO CAOS”
Image
Luca Fol, cantante e polistrumentista di Rimini nato nel 1994, ha pubblicato due dischi in inglese tra il 2016 e il 2018. Dal 2020 scrive in italiano, mescolando electropop e cantautorato. Ha pubblicato l’album “Io sono meno inglese di thè” nel 2022 e partecipato a X Factor. Il 2023 vede l’uscita di nuovi singoli e il suo secondo album “LUCA FOL” è uscito nel marzo 2024. La sua musica esplora temi di umanità e equilibrio sociale.
ASCOLTA IL BRANO “VIVI CON GARBO”
Image
Samuela, classe ’96, è una cantautrice bolognese. Dopo un’infanzia dedicata allo sport agonistico, trova nella musica una forma d’espressione e inizia a studiare canto, sviluppando un personale stile cantautorale. Arricchisce il suo bagaglio musicale studiando chitarra e composizione. Nel 2019 partecipa a Like a Star, raggiungendo la finale. Nel 2022 vince il premio “Vocalità e sensibilità cantautoriale” al contest di Onda Rosa Indipendente. Il 22 settembre 2023 esce col suo terzo singolo: Leggera.
ASCOLTA IL BRANO “MOSTRO”
Image
Federica De Angelis, conosciuta come sonoalaska, è una cantautrice romana classe 2000. Cresciuta musicalmente tra coro, batteria e pianoforte, ha raggiunto popolarità su TikTok durante la pandemia. Dopo il debutto con “Pupille” nel 2022, ha collaborato con Marta Gerbi e Alessandro Forte, sperimentando suoni unici. Ha vinto premi in vari contest e pubblicato singoli di successo come “Lenzuola nere” e “Dopo di me”.
ASCOLTA IL BRANO “DOPO DI ME”

Image
Image
Image
Image

PREMI IN PALIO

  • Live al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti 2024, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Faenza;
  • Registrazione del proprio singolo in studio Lotostudio di Gianluca Lo Presti
  • Stampa CD di brani già pronti tra i 4/5 max a cura di MEI e AMG Disk
  • Distribuzione Digitale MEIDigital /Indies Digital MEI
  • Ufficio Stampa L’Altoparlante e promo radio e tv dalla vittoria del contest al lancio del singolo
  • Promozione Social sulle pagine del MEI per tutta l’uscita del singolo

LA PRESENTAZIONE