"L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile"
Il titolo di quest'anno ci riporta alle origini stesse del Meeting: proprio da un'amicizia è nata l'iniziativa di creare in piena estate un luogo di incontro e di dialogo a Rimini, tipica meta del turismo estivo.
L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile significa che il nostro stesso essere, la nostra natura "è" una relazione che segna profondamente ogni momento della nostra vita.
Un'amicizia che chiede di essere riconosciuta come origine di ogni azione e relazione, fonte di una creatività che ci rende a nostra volta protagonisti di amicizie sempre nuove.
Nell'esperienza cristiana l'amicizia viene donata gratuitamente all’uomo per aprire l’orizzonte di una felicità che diventa raggiungibile, di una verità che diventa tangibile, di una giustizia che diventa sperimentabile, di un amore che non ha fine.
Questa amicizia è inesauribile perché inesauribile è la sua fonte.
La diffusione di questa amicizia nella storia, il suo allargarsi, potremmo dire per cerchi concentrici nelle società delle diverse epoche fino ad oggi, ha creato e crea opere, iniziative culturali e sociali, movimenti orientati al bene comune.
Ognuno di noi, partecipando al Meeting, potrà dare un contributo decisivo per renderlo anche quest'anno testimonianza di un'amicizia che vuole dilatarsi fino a diventare amicizia fra i popoli e le culture.