Il Villaggio Ragazzi del Meeting è da sempre uno scrigno pieno di sorprese e al Meeting 2023 sarà ricco di nuove proposte… tutte con l’obiettivo di dare vita e forma al titolo di quest’anno “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”.
Il tema dell’amicizia in alcune sue forme storiche e artistiche, sarà affrontato nella mostra “L’AMICIZIA IN-POSSIBILE. JANNIS KOUNELLIS E TIZIANO VECELLIO”.
Una mostra interattiva e ricca di sorprese, un dialogo tra un artista a noi contemporaneo e uno del passato, per raccontare che i legami possono superare tempo e spazio se si ha un amore comune.
L’amicizia sarà protagonista anche della mostra “PETER PAN: L’AMORE È UNA FINESTRA CHE MAI SI CHIUDE”, un viaggio esperienziale in cui rivivere la storia di Peter Pan e Wendy scritta da James Matthew Barrie.
All’interno della mostra sarà possibile giocare con Peter Pan e i suoi amici e scoprire il significato della finestra eternamente tenuta aperta, in attesa dell’istante in cui Peter (come ognuno di noi!) deciderà di crescere e scegliere la realtà a dispetto di un’eterna immobilità.
Proprio dalla proposta di questa mostra è nata l’idea di uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia dal titolo "NESSUN BAMBINO È (S)PERDUTO”.
Durante la giornata l’area del Villaggio proporrà oltre 100 laboratori (per i bambini dai 3 ai 10 anni) dedicati ad arte, creatività, scienze, storia, italiano, matematica, inglese, laboratori di gioco motricità e manuali… insomma ci sarà da divertirsi ognuno a seconda delle proprie competenze e attitudini insieme ai volontari!
Nell’area Enjoy Square, dedicata ai ragazzi delle scuole medie, ogni giorno laboratori per creare video trailer, sul tema della fotografia e di giornalismo, uniti ad incontri con persone che lavorano in ambiti affascinanti come arte, scienze, fumetti, media.
Al Villaggio ritroveremo l’area dei Racconti con letture giornaliere e l’incartateatro, la libreria dei ragazzi curata da Itaca, uno spazio dedicato al presepe curato da Padre Marco Finco, il giardino delle famiglie per rilassarsi un pochino insieme ai più piccoli e il Baby Club a cura della cooperativa Serviceweb.
Nell’area giochi da tavolo si svolgeranno partite mozzafiato, tornei e soprattutto si scopriranno prototipi di giochi inediti… conoscendo gli autori!
Un importante ritorno sarà il progetto “La carezza del Villaggio”, gestita dalla Cooperativa Cura e Riabilitazione, per rispondere al bisogno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, di essere accompagnate all’interno del Meeting.
Il Villaggio sarà aperto dalle 11 alle 20.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti ma da quest’anno oltre alle mostre si potranno prenotare anche i laboratori da APP Meeting e sito.
Le prenotazioni aprono domani 1 agosto!
Guarda il video e scopri tutte le anticipazioni!
Le sorprese non sono finite!
Sostieni il Meeting e scopri quale sorpresa Peter Pan ha per te… ti aspettiamo al desk del DonaOra all’interno del Villaggio Ragazzi, padiglione C5!