Romeo Massimiliano

Nato il 22 gennaio 1971 a Monza, in provincia di Monza e della Brianza, dove tutt’ora è residente, ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Collegio Ballerini di Seregno.

Entrato a far parte della Lega Nord nel dicembre 1992 in giovanissima età, nel 1994, a soli 23 anni, diventa coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, l’organizzazione giovanile della Lega Nord, incarico che ricopre fino al 1997.

Alle elezioni amministrative del 1997 viene eletto consigliere di circoscrizione della 5ª circoscrizione comunale di Monza; mentre alle amministrative del 2002 si candida al consiglio comunale di Monza, tra le liste della Lega Nord, venendo eletto consigliere comunale d’opposizione.

Alle elezioni politiche del 2006 viene candidato alla Camera dei deputati, tra le liste della Lega Nord nella circoscrizione Lombardia 1, ma senza essere eletto.

Alle elezioni regionali in Lombardia del 2010 si candida con la Lega Nord, nella mozione del presidente uscente Roberto Formigoni, venendo eletto nella circoscrizione di Monza e Brianza con 6.202 preferenze in consiglio regionale della Lombardia. Viene successivamente riconfermato alle regionali lombarde del 2013 con 2.405 preferenze nel medesimo collegio, diventando poi capogruppo della Lega in consiglio regionale.

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidato al Senato della Repubblica, tra le liste della Lega per Salvini Premier nel collegio plurinominale Lombardia – 05, venendo eletto per la prima volta senatore. Nella XVIII legislatura della Repubblica, oltre ad essere componente delle commissioni parlamentari Difesa, Finanze e tesoro, Istruzione pubblica, beni culturali, Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Politiche dell’Unione europea, è stato capogruppo del gruppo parlamentare della Lega – Salvini Premier al Senato eletto il 20 giugno 2018 in seguito alla nomina del predecessore Gian Marco Centinaio a ministro, caratterizzandosi per le sue posizioni sempre in linea con quelle del segretario federale della Lega Matteo Salvini.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene ricandidato al Senato nel collegio uninominale Lombardia – 01 (Varese), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota leghista, dove viene rieletto senatore con il 53,55% dei voti .

Nella XIX legislatura, il 18 ottobre 2022 viene confermato capogruppo della Lega al Senato , oltre ad essere componente della 7ª Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport .

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2023

PARTECIPAZIONI