Lupi Maurizio

Nato il 3 ottobre 1959 vive a Milano con sua moglie Manuela da cui ha avuto tre figli: Andrea, Luca e Federica.
Laureato in Scienze politiche alla Cattolica di Milano, inizia la sua avventura sociale e politica negli anni dell’università.
Dopo la laurea inizia a lavorare prima come assistente personale dell’amministratore delegato del settimanale ‘’Il Sabato’’, diventando poi Direttore Marketing e Pubblicità, in seguito come capo ufficio stampa e direttore PR di Fiera Milano, per poi essere nominato Amministratore delegato di Fiera Milano Congressi nel 1994, incarico che ha ricoperto sino al 2013. Attualmente è dirigente in aspettativa di Fiera Milano.
La sua prima elezione in una istituzione pubblica è nel 1993, quando viene eletto in Consiglio comunale di Milano, dove è stato vicepresidente e presidente della commissione Urbanistica. Nel 1997 viene rieletto e diventa assessore comunale allo Sviluppo del territorio Edilizia privata e Arredo urbano nella prima giunta Albertini. Sono gli anni in cui matura una specifica competenza nel settore dei lavori pubblici e dell’urbanistica proseguita nel corso dell’attività parlamentare.
Entra alla Camera dei deputati il 13 maggio 2001 e nella sua prima legislatura riveste il ruolo di capogruppo di Forza Italia nella VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e Responsabile nazionale Dipartimento Lavori pubblici e Territorio Forza Italia.
Rieletto per quattro volte, nel novembre 2013 con Angelino Alfano e altri parlamentari dà vita al Nuovo Centrodestra da cui nasce, dopo quattro anni, Alternativa popolare, aggregazione politica dei moderati italiani che rifiuta e combatte la deriva populista e lepenista su cui è scivolato il centrodestra italiano.
È stato Vicepresidente della Camera dei deputati nella XVI legislatura dal 2008-2013 ed ha ricoperto il ruolo di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nei governi dal 2013 al 2015.
È Presidente dei deputati di Alternativa Popolare dal 2015 al 2018.
Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto alla Camera dei Deputati (in quota Noi con l’Italia – UDC di nuovo il collegio di Merate) ed è attualmente Presidente dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà, che ha fondato nel 2003 e di cui è promotore ed animatore.

Il 5 agosto 2022 viene ufficializzato l’accordo tra Noi con l’Italia e Italia al Centro di Giovanni Toti per un simbolo unico. L’11 agosto in conferenza stampa a Montecitorio Lupi, Toti, Luigi Brugnaro e Lorenzo Cesa, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, presentano la lista unitaria Noi moderati con i simboli federati di Italia al Centro, Noi con l’Italia, Coraggio Italia e Unione di Centro.[55] Lupi viene indicato come capo politico della lista.[56][57]

Lupi viene candidato alla Camera come capolista di Noi moderati nel collegio plurinominale Friuli Venezia Giulia – 01 e, con il sostegno dell’intera coalizione di centro-destra, nel collegio uninominale Lombardia 2 – 05 (Lecco), dove viene eletto con il 54,80% dei voti, superando Laura Bartesaghi del centrosinistra (24,28%) e Stefano Motta di Azione – Italia Viva (10,33%).[58] Lupi è vicepresidente del gruppo misto nella XIX legislatura fino al 27 ottobre quando diventa presidente del nuovo gruppo Noi moderati – MAIE.

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023

PARTECIPAZIONI