Farouq Wael

Wael Farouq, PhD in lingua e letteratura araba, è docente di lingua araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato inoltre docente di arabo all’Università Americana del Cairo dal 2005 al 2016 e Straus Fellow 2011-2012 allo Straus Institute for the Advanced Study of Law and Justice (Università di New York). È autore di numerose pubblicazioni in campo linguistico, letterario e filosofico religioso arabo-islamico.

Da marzo 2020 Professore associato di lingua e letteratura araba presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2012 al 2019 Docente a contratto di lingua e cultura araba presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2011 al 2012 Straus Fellow presso il Straus Institute for the Advanced Study of Law and Justice, New York University, USA.

Dal 2006 al 2015 Docente di lingua araba presso l’Arab Language Institute (ALI) dell’Università Americana del Cairo

Dal 2006 al 2007 Docente di Storia e filosofia islamica presso la Facoltà Cattolica di Teologia del Cairo.

Dal 2005 al 2010 Visiting professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

È membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca di Lingua Araba (CARA), Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore.

È coordinatore del Comitato Scientifico del Festival internazionale della lingua e della cultura araba, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È membro del Comitato Direttivo dell’Accademia Egiziana di Critica Letteraria (Al-Jam’iyya al-Miṣriyya lil-naqd al-adabī)

È direttore della collana di traduzioni da e verso l’arabo della casa editrice Al Mutawassit (Milano/Baghdad).

È membro del Comitato Scientifico della collana “Bara’at” della casa editrice Al Mutawassit (Milano/Baghdad).

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2019

PARTECIPAZIONI