Boeri Stefano

Architetto e urbanista, Stefano Boeri è professore Ordinario al Politecnico di Milano e visiting Professor in diverse università internazionali. A Shanghai dirige il Future City Lab alla Tongji University: un programma di ricerca post-dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana.

Nel novembre 2018 Stefano Boeri è stato co-chair del Comitato Scientifico del primo World Forum on Urban Forests, organizzato a Mantova insieme alla FAO.

Dal 2018 è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.

L’attenzione al rapporto tra città e natura ha portato nel 2014 all’ideazione del Bosco Verticale di Milano, il primo prototipo di edificio residenziale sostenibile con facciate ricoperte di 800 alberi e oltre 20.000 piante. Il lavoro di Stefano Boeri Architetti spazia dalla produzione di visioni urbane e architetture all’interior e product design, con un costante focus alle implicazioni geopolitiche ed ambientali dei fenomeni urbani. Lo studio – con sede a Milano e con uffici a Shanghai e Tirana – lavora oggi a diversi progetti internazionali tra cui le Forest Cities, insediamenti urbani di piccole dimensioni che integrano l’utilizzo di energie rinnovabili con la presenza della natura vivente e la tutela della biodiversità.

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023

PARTECIPAZIONI