van Dishoeck Ewine

Studi e percorso professionale

Ewine van Dishoeck è professore di astrofisica molecolare presso Università di Leida, Paesi Bassi. Laureata a Leida nel 1984, ha ricoperto incarichi presso Università di Harvard, Università di Princeton ed Università Caltech prima di tornare a Leida nel 1990. Il lavoro del suo gruppo unisce in modo innovativo il mondo della chimica con quello della fisica e dell’astronomia.

Dal 2007 è il direttore scientifico della Netherlands Research School for Astronomy (NOVA). Dal 2018 al 2021, van Dishoeck ricopre la carica di Presidente dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU), un membro ISC, l’organizzazione mondiale di astronomi professionisti. Van Dishoeck ha una passione per il pubblico in generale e un interesse speciale per l’arte e l’astronomia.

È stata fortemente coinvolta nella progettazione di nuovi importanti telescopi ed ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Kavli Prize for Astrophysics 2018, l’Albert Einstein World Award of Science 2015 e la James Craig Watson Medal 2018 della National Academy of Sciences. È membro o Associato straniero di diverse accademie, tra cui quella dei Paesi Bassi, degli Stati Uniti, della Germania e della Norvegia.

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI