Sister Zeph

Attività e impegno sociale

Suor Zeph è un’esperta riconosciuta a livello mondiale in materia di istruzione, emancipazione femminile, diritti umani, armonia interreligiosa e cambiamenti climatici. È una convinta sostenitrice dei diritti dei bambini, un’autrice pubblicata, un’oratrice riconosciuta a livello internazionale e una rispettata leader della comunità.

È fondatrice e CEO della Zephaniah Women’s Education and Empowerment Foundation (ZWEE) e ricopre il ruolo di CEO del marchio di abbigliamento etico Evaz. La Z Foundation Global, una fondazione no-profit con sede negli Stati Uniti, è stata creata e intitolata in suo onore e alla sua scuola, ZWEE.

Quando aveva solo 13 anni, Sister Zeph ha iniziato a reclutare ragazze che frequentassero le lezioni gratuite nella sua scuola all’aperto nelle zone rurali del Pakistan. Grazie ai mentori e alle risorse che ha trovato attraverso il social network World Pulse, guidato da donne, suor Zeph ha ottenuto una sovvenzione significativa per costruire la sua scuola. Decenni dopo, continua a sostenere donne e bambini offrendo loro istruzione gratuita, formazione professionale e consapevolezza dei loro diritti, e invita alla pace attraverso il dialogo.

Ha un’esperienza di peacebuilding tra cristiani e musulmani di oltre 20 anni e ha salvato centinaia di giovani donne dal matrimonio infantile, dal delitto d’onore e dall’analfabetismo e ne ha potenziate altre.

Dal punto di vista dell’istruzione, suor Zeph ha conseguito due master presso l’Università del Punjab, in Pakistan, uno in storia e l’altro in scienze politiche. Il suo impegno globale si estende fino a rappresentare il Pakistan all’Assemblea ecumenica asiatica delle donne a Taiwan nel 2019 e al 14° incontro del Gruppo consultivo in Oman nel 2022, dove ha collaborato con 78 membri della Rete provenienti da 63 organizzazioni diverse in tutto il mondo per definire la strategia della Rete per il 2020-2025.

Riconoscimenti

In riconoscimento dei suoi eccezionali contributi e della sua incrollabile dedizione al miglioramento delle comunità emarginate, Suor Zeph ha ricevuto numerosi prestigiosi premi, tra cui l’Outstanding Performance Award dell’Eternal Life Ministry of Pakistan International e il Bioneers Change Makers Award dagli Stati Uniti. Il suo lavoro eccezionale le ha fatto ottenere anche il Lynn Syms Global Prize da World Pulse, che ha portato alla produzione del film documentario “Flight of the Falcons”, che ha ricevuto una medaglia d’oro al New York Film Festival nel 2016. Inoltre, è stata premiata con una medaglia d’oro come Libro dell’Umanità da Kar-E-Khair Pakistan nel 2021 e con un Excellent Performance Award dalla Victory Church of Pakistan nello stesso anno.

Nel novembre 2023 ha vinto il Global Teacher Prize come riconoscimento per la sua dedizione all’empowerment e all’istruzione.

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI