Chi siamo
Scino Mario Antonio
Nato nel 1965.
Laureato in giurisprudenza presso l' Università LA SAPIENZA ROMA
Attualmente è Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica.
Dal 2018 al luglio 2022 ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2014 al 2018 Consiglierei Giuridico di AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
Dal 2013 al 2014 è stato Segretario Generale dell' Autorita' di Regolazione dei Trasporti
Pecedentemente, è stato nominato Procuratore dello Stato nel 1991, a seguito di concorso pubblico nazionale in cui si classifica al primo posto, e conseguendo nel 1995, in virtù del superamento di un concorso pubblico nazionale, la nomina di Avvocato dello Stato, con abilitazione alle giurisdizioni superiori. L’attività di difesa e consulenza dello Stato è stata svolta prevalentemente presso la sede dell’Avvocatura Generale dello Stato (dal 1991 al 1996 e dal 2000 ad oggi) e presso l’Avvocatura distrettuale di L’Aquila (dal 1996 al 2000). Nel contempo, nel 1993 è stato nominato Uditore giudiziario presso il Tribunale di Roma, per vincita del concorso pubblico di magistrato ordinario, e nel 1996 nominato referendario di Tribunale Amministrativo Regionale. Nella XIV legislatura, ricopre l’incarico di Consigliere giuridico del Ministero Politiche Comunitarie; in seguito Capo del Settore Giuridico all’Attuazione del Programma di Governo e successivamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge l’incarico di Capo di Gabinetto e Capo dell’Ufficio Legislativo. Nella XV legislatura, è il Capo Ufficio Legislativo al Ministero delle Comunicazioni. Nella XVI Legislatura presso il Ministero dello Sviluppo Economico ricopre, prima l’incarico di Capo dell’Ufficio legislativo e, poi, quello Vice Capo di Gabinetto. Dal maggio 2011 è nominato Capo Dip.to Affari Legislativi e Relazioni Istituzionali dell’Autorità Energia Elettrica e Gas.
Dal 1° ottobre 2013 fino al 30/09/2014 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
ultimo aggiornamento:
12 Giugno 2023
PARTECIPAZIONI