Chi siamo
Papa Massimo
Vita e Carriera
Massimo Papa è Professore ordinario di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici,
Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma Tor vergata.
Altri incarichi
Direttore del Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico “Francesco Castro”, Università di Roma “Tor Vergata”
Vice Presidente dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Roma
Vice Direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, Università di Roma Tor Vergata
Coordinatore del dottorato di ricerca in “Sistema giuridico romanistico e unificazione del diritto”, Università di Roma “Tor Vergata”
Direttore di HELDA – High Education Legal Disciplines for Afghanistan, corso di Alta Formazione per magistrate e avvocati afgani finanziato dal Ministero degli Esteri italiano (2010-2011). Università per Stranieri di Perugia e Università di Roma Tor Vergata.
Componente del Consiglio della School of Global Studies – Tor Vergata World University (TVWU).
Componente del Consiglio del Master in “Human Rights and Humanitarian Law”, Università di Bologna.
Consulente legale del Ministero degli esteri italiano per le questioni relative ai Paesi islamici e all’applicazione del diritto musulmano.
Co-direttore dell’International Master on “African Studies” in cooperazione con l’Università di Bologna, l’Università di Falun Dalarna (Svezia) e l’Università di Toku (Finlandia).
Studi e pubblicazioni
Vanta al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni, tra le più recenti ricordiamo:
2017– L’islam non è terrorismo (a cura di) F.M.Corrao e L.Violante, L’islam e la Violenza: Un Excursus Giuridico, Bologna, Società Editrice Il Mulino, p.47-62
2019 – Real Estate, Usufruct Right and the Issue of the Waqf Assets in Egypt.. in European Journal of Islamic Finance, pp. 1-7, ISSN: 2421-217 (con E. Santostasi).
2019 – Development and perspectives of ethical finance in Iran. In European Journal of Islamic Finance, pp. 1-5, ISSN: 2421-2172 (con F. Petrucciano)
2020 – Il fiqh al-aqalliyy¯at e il proselitismo islamico. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, vol. 23, p. 163-182
2021 – Il diritto di famiglia come punto focale del confessionalismo libanese . RASSEGNA DELLA GIUSTIZIA MILITARE, vol. 1, p. 1-7