Chi siamo
Panfilo Marina
Nata a Venezia, sposata, due figli. Marina Panfilo si è laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne presso l'Università la Sapienza di Roma dove poi ha frequentato la scuola per interpreti e traduttori. Dopo un’esperienza a livello europeo di analisi dei diversi sistemi sanitari, ha lavorato per Pfizer Italia dal 1995 al 2013. Ha avviato per Pfizer Italia alcuni importanti progetti di partnership con le Regioni quali il progetto Leonardo con la Regione Puglia, il progetto Michelangelo con la Regione Lazio e il progetto Virgilio con la Regione Lombardia sottoscritti con i rispettivi presidenti delle Giunte Regionali con lo scopo di avviare una collaborazione pubblico-privata in Sanità per migliorare la qualità , l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari.
Precedentemente ha avuto l’opportunità di collaborare con ASL e AO coordinando l’attività dei Clinical Education Consultant con lo scopo di proporre alla classe medica e alle istituzioni programmi e servizi innovativi di formazione, disease management, informatica medica e valutazione economica dei processi assistenziali . Tra i progetti rilevanti la valutazione economica dei percorsi ospedalieri di alcune patologie e l’introduzione di strumenti di valutazione multidimensionale per l’anziano fragile in Assistenza Domiciliare Integrata o in RSA.
Precedentemente al suo ingresso in Pfizer ha coordinato il progetto di Rete epidemiologica in medicina generale nell’ambito del progetto finalizzato FATMA del CNR in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità – Laboratorio di Epidemiologia diretto dal Prof. Menotti, la Cattedra di Igiene dell’Università Tor Vergata diretta dal Prof. Panà e sperimentato la carta sanitaria a microprocessore presso la ASL di Treviso, coordinatore Dr. Claudio Dario . Dal 2013 è in Sanofi Pasteur MSD prima con il ruolo di Market Access & Institutional Affairs e successivamente Vaccine Policy & Communication Lead. Dal 2017 è Direttore Policy & Communication di MSD Italia. Attualmente è anche componente del gruppo di lavoro sull'antimicrobico-resistenza di Farmindustria.
ultimo aggiornamento:
28 Luglio 2022
PARTECIPAZIONI