Paita Raffaella

Raffaella Paita è una politica italiana nata il 26 agosto 1974 a La Spezia, in Liguria. Laureata in Scienze Politiche,

Raffaella Paita ha frequentato l’Università degli Studi di Pisa, dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche.

Carriera Politica
Raffaella Paita ha iniziato la sua carriera politica nei primi anni 2000, diventando subito un volto noto all’interno del Partito Democratico (PD). La sua attività politica è stata inizialmente focalizzata a livello locale nella regione Liguria.

Nel 2002, Paita è stata eletta Presidente della Provincia di La Spezia, ruolo che ha ricoperto fino al 2007. Durante il suo mandato, ha lavorato per migliorare le infrastrutture locali e promuovere lo sviluppo economico della provincia.

Nel 2008, è stata eletta Consigliere Regionale della Liguria. Nel corso del suo mandato, ha assunto vari incarichi di rilievo, tra cui quello di Assessore alle Infrastrutture, alla Protezione Civile e ai Trasporti. .

Nel 2015, Raffaella Paita si è candidata alla presidenza della Regione Liguria come rappresentante del Partito Democratico. Nonostante una campagna elettorale intensa e combattuta, ha perso contro il candidato del centro-destra Giovanni Toti.

Nel 2019, Paita ha lasciato il Partito Democratico per aderire a Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi.

Nel 2018, è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove ha continuato a lavorare su tematiche legate alle infrastrutture e ai trasporti. Nel 2022 è stata eletta al Senato per Italia Viva e dal giugno 2023 ne è la Coordinatrice.

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2024

PARTECIPAZIONI