Chi siamo
Napolitano Carla
È Responsabile Innovazione del Gruppo Terna, all’interno della Direzione Strategia, Digitale e Sostenibilità. In questo ruolo persegue l’identificazione delle esigenze aziendali e lo sviluppo di piani di investimento e soluzioni integrate nel business, con l’obiettivo di sostenere la duplice transizione, energetica e digitale.
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e un Executive MBA presso la Luiss Business School. È certificata Project Management Professional (PMP), con una solida esperienza nella gestione di team interdisciplinari, nella promozione dell’eccellenza operativa e nello sviluppo di partnership strategiche.
È Amministratore Delegato di Terna Forward, la società del Gruppo dedicata all’innovazione tecnologica. In questa veste guida l’azienda nell’affrontare le sfide legate alla digitalizzazione, decarbonizzazione, decentralizzazione ed elettrificazione, attraverso investimenti in startup innovative e lo sviluppo di tecnologie deep tech.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Wesii, startup italiana specializzata nel monitoraggio aereo e nell’analisi avanzata dei dati nel settore delle energie rinnovabili, con un focus particolare sull’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti fotovoltaici.
Con oltre 25 anni di attività, molti dei quali in multinazionali del settore delle telecomunicazioni, Carla Napolitano può vantare una profonda esperienza nella gestione di programmi strategici e nell’integrazione di soluzioni innovative. Il suo impegno nel promuovere l’innovazione concorre a fare di Terna, con le sue consociate, il leader nel settore energetico, in un contesto globale in continua evoluzione.