Chi siamo
Moussa Fadhel
Il Professor Fadhel Moussa, cittadino tunisino, dal 2011 al 2014 è stato membro dell’Assemblea Nazionale Costituente della Tunisia, nella quale ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione sulla giustizia amministrativa, finanziaria e costituzionale. Dottore in Giurisprudenza e Scienze politiche, è Professore di Diritto pubblico nell’Università di Carthage.
È stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche di Tunisi dal 2008 al 2014. È stato Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico e Scienze politiche dal 1990 al 1998.
Insegna anche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parigi I, Pantheon-Sorbonne, nonché nelle Università di Borgogna, Tolosa, Marsiglia Aix-en-Provence (Francia).
Il professor Fadhel Moussa è altresì un esperto internazionale, avvocato e consulente, autore di molteplici pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in diversi campi.
E’ stato direttore dei programmi e della formazione presso il Regional Center of International Development Law Organisation (IDLO), sede de Il Cairo, e dal 2006 al 2008, anche del Dr. Ibrahim Shehata Centre. È stato responsabile dei progetti in Oman nel 2003 e consulente giuridico presso la sede IDLO di Roma nel 2004/2005.
Ha partecipato a molteplici conferenze internazionali, sia in Tunisia che all’estero, sulla pubblica amministrazione, il diritto dell’ambiente e l’organizzazione giudiziaria. Ha coordinato molteplici progetti e corsi di formazione per dipendenti pubblici e per giudici in Egitto, Oman, Kuwait, Mauritania e Libano.
Il professor Moussa ha effettuato studi sulle riforme dell’amministrazione e la “good governance” in paesi arabi e africani (Yemen, Mauritania, Egitto, Libano, Giordania e Nigeria) per la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Dal 1996 è membro del direttivo dell’International Nuclear Law Association (sezione francese, con sede a Parigi).
Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016
PARTECIPAZIONI