Monti Mario

Biografia di Mario Monti

Mario Monti (Varese, 19 marzo 1943) è un politico ed economista italiano, noto per il suo ruolo significativo nella scena politica e accademica italiana ed europea. È senatore a vita dal 9 novembre 2011 e ha servito come Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, mantenendo inizialmente anche il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Formazione e carriera accademica

Nato a Varese, figlio di Giovanni Battista Monti e Lavinia Capra, Monti ha conseguito la maturità classica all’Istituto Leone XIII di Milano. Si è laureato in economia all’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1965, dove ha avuto come docente il Premio Nobel James Tobin. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 1969 all’Università degli Studi di Trento, per poi trasferirsi nel 1970 all’Università di Torino. Nel 1985, Monti è diventato professore di economia politica presso l’Università Bocconi, dove ha anche ricoperto il ruolo di rettore (1989-1994) e successivamente di presidente fino al 2022.

Attività istituzionale e commissario europeo

Nel corso della sua carriera, Monti ha occupato diversi ruoli in commissioni governative e parlamentari, contribuendo alla formulazione di politiche economiche e finanziarie. Dal 1995 al 2004, ha servito come Commissario europeo per il mercato interno e successivamente per la concorrenza, dove ha avviato importanti procedure antitrust, tra cui quella contro Microsoft.

Presidenza del Consiglio

Dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi, il 13 novembre 2011 Monti è stato incaricato di formare un nuovo governo. Il suo esecutivo, caratterizzato da una forte impronta tecnico-scientifica e privo di esponenti politici tradizionali, ha ricevuto la fiducia del Parlamento con un consenso record. Durante il suo mandato, Monti ha attuato riforme significative, tra cui una manovra fiscale anticrisi, la riforma del mercato del lavoro e una revisione del sistema pensionistico.

Elezioni e attività politica successiva

Alle elezioni politiche del 2013, Monti ha presentato la sua candidatura a capo della coalizione centrista “Con Monti per l’Italia”. Nonostante il risultato modestamente positivo, ha dovuto affrontare dissidi interni e ha infine rassegnato le dimissioni dalla leadership del partito nel 2013. Ha continuato a svolgere un ruolo attivo come senatore a vita, sostenendo vari governi nel corso della sua carriera parlamentare.

Conclusione

Mario Monti è una figura di spicco nella storia recente italiana, la cui esperienza accademica e politica ha influenzato profondamente le politiche economiche e sociali del paese. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante per il miglioramento delle istituzioni e per il progresso economico, sia in Italia che a livello europeo.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2012  
 

PARTECIPAZIONI