Chi siamo
Landau Neil
Neil Landau è un pluripremiato sceneggiatore, produttore creativo, autore e professore, nominato recentemente a UGA “Executive Director” di MFA Film, Television, and Digital Media Program. Tra i suoi lavori per il cinema figurano la commedia adolescenziale Non dire alla mamma che la babysitter è morta (il cui remake (con Tyra Banks) entrerà in produzione quest'autunno), Melrose Place, I magnifici sette, Doogie Howser, M.D., Il mondo segreto di Alex Mack, Due volte nella vita, MTV's Undressed. I suoi progetti di film d'animazione includono Tad: L'esploratore perduto (aka Las Adventuras de Tadeo Jones), per il quale ha ottenuto il Premio Goya dell'Accademia di Spagna e il Cinema Writers' Circle Award per la migliore sceneggiatura non originale (2014); Tad2 (Tadeo Jones e il segreto di Re Mida), della Paramount, presentato in anteprima nell'agosto 2017 (ancora una volta con incassi record); e Tad3 (Tadeo Jones e la tavoletta di Esmeralda) presentato in anteprima nell'agosto 2022) sempre della Paramount. Ha inoltre co-scritto il film d'animazione Capture the Flag (Paramount, sequel in fase di sviluppo), vincitore del premio Goya, e il film d'animazione Sheep & Wolves, per Wizart Animation, 2017. È stato capo sceneggiatore e co-produttore esecutivo del nuovo film d'animazione Finnick per Riki Animation/Sola Media/Sony Pictures, ed è co-sceneggiatore e co-EP di Mummies per Warner Bros. (uscita in primavera, 2023). I nuovi progetti di Neil includono il nuovo film d'animazione Little Big Boy o 4 Cats Pictures/A3/Artresmedia/ Warner Bros). I suoi ultimi progetti includono Sleepless, una dramedy di mezz'ora (per All Night Diner Prods.); Hawke, un'avventura storica in live action per Authentic Entertainment; e Flinch, un lungometraggio autobiografico in live action per la produttrice Teri Schwartz (Sister Act, Beaches) con WME packaging e WME Independent (ex Endeavor Content) come agenti di vendita e partner finanziari.
Neil è stato per molti anni assistente decano dei progetti speciali presso la UCLA School of Theater, Film & Television e co-direttore del programma di sceneggiatura MFA della UCLA; nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Distinguished Alumni Award della UCLA TFT. Attualmente Neil è direttore esecutivo e professore associato del programma MFA di cinema e televisione presso l'Università della Georgia, dove presiede anche il comitato di selezione pre-giuria per la categoria creativa dei Peabody Awards.
Neil è autore di sei libri, tra cui il bestseller 101 Things I Learned in Film School (Grand Central Publishing, 2010, riedito da Random House/Crown, 2021) e The TV Showrunner's Roadmap (seconda edizione pubblicata nell'aprile 2022) per Focal Press/Taylor & Francis/Routledge. Neil ha lavorato per diversi anni come consulente esecutivo per le sceneggiature nelle divisioni internazionali di Sony Pictures Television e Columbia Pictures. Tiene conferenze, conferenze e workshop in tutto il mondo sull'arte e il mestiere della sceneggiatura, tra cui conferenze a Copenaghen, Milano, Roma, Seoul e Sochi. Ha tenuto lezioni alla USC School of Cinematic Arts, alla NYU Tisch School of the Arts, a La Femis di Parigi, alla Met Film School di Londra, all'Università delle Ande di Santiago, alla Alexander Mitta Film School di Mosca, alla Hebrew University di Gerusalemme, alla Shanghai Film Art Academy, alla Starlight Media di Kiev, all'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna e altre ancora. È membro della WGA west, dell'Academy of Television Arts & Sciences, del PEN west e fa parte del consiglio di amministrazione dell'OUTFEST di Los Angeles.
ultimo aggiornamento:
28 Luglio 2022
PARTECIPAZIONI