Ibarra Maximo

Nato nel 1968 a Cali, in Colombia, si laurea in Italia e inizia la sua carriera in TIM nel 1994. Nei dieci anni successivi ricopre diverse posizioni di leadership in Omnitel Vodafone (Head of Consumer Marketing), DHL (Chief Operating Officer), in Benetton Group (Global VP Marketing & Communication), e in FIAT Auto (Vice President Strategie & Business Development della Business Unit Servizi).
Parallelamente alla sua carriera professionale, continua il proprio percorso di studi a Parigi, a Londra e nella Silicon Valley.
Nel 2004 è Direttore Marketing nel settore della telefonia mobile di Wind, di cui diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2012. Nel 2016 diventa CEO di Wind TRE, nata dalla joint venture tra le attività italiane di telecomunicazioni di CK Hutchison e VimpelCom.
La sua carriera prosegue poi come di Amministratore Delegato di KPN e di Sky Italia, dove rimane in carica fino a giugno del 2021.
Nel 2021 ha presieduto la Task Force B20, uno dei più autorevoli engagement groups istituiti dal G20.
Il primo ottobre del 2021 diventa il nuovo CEO di Engineering.
Dal 2005 è docente di Marketing e Digital Marketing presso l’Università & Business School Guido Carli Luiss di Roma.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca e dell’Advisory Board di WPP/The European House – Ambrosetti.
Fa parte dell’Advisory Board del B7, il forum intergovernativo che riunisce le principali federazioni industriali del G7.

ENGINEERING
Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi. Engineering supporta le aziende e le organizzazioni per evolvere continuamente attraverso una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie, grazie a 40+ anni di esperienza. Il Gruppo integra soluzioni di mercato best-of-breed e servizi gestiti, e continua a espandere la propria esperienza attraverso operazioni di M&A e partnership con i principali attori tecnologici. Engineering investe fortemente in innovazione, attraverso la propria divisione R&I, e nel capitale umano, attraverso la propria IT & Management Academy. Engineering si pone come attore chiave nella creazione di ecosistemi digitali per connettere mercati diversi, sviluppando soluzioni componibili per una continua trasformazione del business.
Engineering ha posto la sostenibilità e l’ambiente sempre più al centro della propria strategia aziendale, affiancando i clienti con soluzioni proprietarie che attraverso l’AI, il cloud, il Digital Twin, la cybersecurity ottimizzano l’uso dei dati per creare sistemi predittivi e di monitoraggio con cui ridurre perdite e sprechi in ambito idrico; gestire l’intero ciclo di vita delle Comunità energetiche; sostenere l’agricoltura nel mitigare gli impatti dei cambiamenti ambientali.
L’impegno verso il mercato è strettamente connesso con gli obiettivi ambientali di Gruppo definiti nel Piano ESG 2024-2026 da poco approvato e illustrato nel Bilancio di Sostenibilità 2023 pubblicato a luglio.
In ambito formativo Engineering continua anche a investire nelle competenze. Il Gruppo ha da poco varato una nuova partnership con l’Università Luiss Guido Carli per dar vita alla cattedra in “AI & Climate Change”, prima in Europa, con l’obiettivo di formare nuovi profili in grado di applicare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale alle sfide ambientali.

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2024

PARTECIPAZIONI