Chi siamo
Gava Vannia
Vita e Studi
Vannia Gava è nata il 30 giugno 1974 a Sacile, in provincia di Pordenone. Ha conseguito un diploma di istituto tecnico socio-sanitario, e ha lavorato come dirigente di comunità prima di entrare in politica .
Carriera Politica
Vannia Gava ha iniziato la sua carriera politica come membro della Lega Nord. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta deputata alla Camera nel collegio uninominale Friuli-Venezia Giulia – 05 (Pordenone), rappresentando la coalizione di centro-destra ).
Durante il primo governo Conte, dal 13 giugno 2018 al 5 settembre 2019, ha ricoperto l’incarico di sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Successivamente, nel governo Draghi, è stata nominata sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica dal 1º marzo 2021 .
Alle elezioni politiche anticipate del 2022, Vannia Gava è stata rieletta alla Camera dei Deputati. Con la formazione del governo Meloni, il 31 ottobre 2022 è stata nominata viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ruolo che ricopre tuttora .
Vita Privata
Vannia Gava è sposata con Antonio Dibari, colonnello dell’Arma dei Carabinieri, ed è madre di un figlio .