Chi siamo
Gardini Maurizio
Presidente di Confcooperative
Nato a Forlì il 13 dicembre 1959, città in cui attualmente risiede, è sposato e ha due figli.
Curriculum professionale e principali incarichi
Il 31 gennaio 2013 è stato eletto Presidente di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative italiane con 17.000 imprese associate, 540.000 occupati, 3,1 milioni di soci e 81 miliardi di euro di fatturato.
Dal 2000 è alla guida della più importante cooperativa agroalimentare italiana: Conserve Italia, che opera nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, con strutture di produzione e commercializzazione in Italia e all’estero (fatturato complessivo poco meno di 1 miliardo di euro).
Dal 2009 al 2013 è stato Presidente di Fedagri-Confcooperative, la federazione cui aderiscono le 3.500 cooperative agroalimentari, che generano un fatturato complessivo di 26 miliardi di euro.
Dal 1996 al gennaio 2013 è stato Presidente di Confcooperative Emilia Romagna (1.800 cooperative, 280.000 soci ed un fatturato di 12,5 miliardi di euro), dopo aver in precedenza guidato la Giunta agricola regionale.
È Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.
È Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dell’Associazione delle Fondazioni dell’Emilia Romagna.
Riveste infine incarichi presso primarie strutture cooperative ortofrutticole dell’Emilia-Romagna: Agrintesa e Apo Conerpo, la più grande associazione di produttori ortofrutticoli in Italia, di cui è membro del Consiglio d’Amministrazione.
Istruzione e formazione
Ha conseguito nel 1983 la Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
È membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.