Fitto Raffaele

Raffaele Fitto, nato a Maglie il 28 agosto 1969, è un politico italiano attivo da oltre tre decenni. Figlio del politico democristiano Salvatore Fitto, ex presidente della Regione Puglia,  ha iniziato la sua carriera politica in giovane età, A soli 20 anni, nel 1990, è stato eletto consigliere regionale della Puglia per la Democrazia Cristiana.

Con la dissoluzione della DC nel 1994, aderì al Partito Popolare Italiano e, poco dopo, ai Cris iani Democratici Uniti (CDU). E’ stato vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Turismo, e nel 1999 venne eletto parlamentare europeo con Forza Italia. Nel 2000, a 30 anni, ha vintole elezioni regionali pugliesi, diventando il più giovane presidente di Regione nella storia della Repubblica Italiana.

Nel 2006, Fitto è stato eletto  eletto deputato con Forza Italia e nel 2008 nominato ministro per gli Affari regionali nel governo Berlusconi IV. Durante il suo mandato, nel 2010 ha assunto  anche la delega per la Coesione territoriale.

Nel 2014, Fitto è stato  rieletto al Parlamento europeo,  ha fondato un suo movimento politico, “Conservatori e Riformisti”. Nel 2018, la sua forza politica si è federata con Fratelli d’Italia. .Alle elezioni politiche del 2022, è stato eletto deputato per Fratelli d’Italia e nominato ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR nel governo Meloni. Nell’agosto 2024, il Consiglio dei ministri lo ha indicato come commissario europeo.

 

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2024

PARTECIPAZIONI