Fisichella Rino

Salvatore (Rino) Fisichella (Codogno, 25 agosto 1951) è un arcivescovo cattolico e teologo italiano.
Dal 2022 è Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo.
Ha studiato al Collegio San Francesco di Lodi dei Padri Barnabiti.
Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 13 marzo 1976 dal cardinale Ugo Poletti
Consacrato Vescovo ausiliare di Roma dal cardinale Camillo Ruini il 12 settembre 1998, è rettore della Pontificia Università Lateranense dal 18 gennaio 2002.
Dal 1994 è rettore della Chiesa di S. Gregorio Nazianzeno alla Camera dei deputati.
Ha sempre mantenuto posizioni ferme riguardo al matrimonio omosessuale, partecipando anche ad accesi dibattiti televisivi, non perdendo mai la calma e mostrando un grande rispetto per gli interlocutori che non hanno le sue posizioni.
Amico di Oriana Fallaci, negli ultimi momenti di vita di quest’ultima ha scambiato con lei un lungo carteggio e, il 29 agosto del 2005, è riuscito a portarla in udienza privata con Sua Santità Papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo.
Già segretario della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi,oltre che Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e Membro della Congregazione delle Cause dei Santi, Il 17 giugno 2008 il Santo Padre lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI