Fidanza Carlo

Carlo Fidanza, nato nel 1976, è alla sua terza . legislatura al Parlamento europeo come Capodelegazione di Fratelli d’Italia.
Ha iniziato l’attività politica da giovanissimo a Milano.
La passione politica coltivata fin da ragazzo lo ha portato fino al vertice dei movimenti giovanili della Destra italiana e nelle istituzioni. È stato Capogruppo di Alleanza Nazionale al Consiglio del Municipio 5 e al Consiglio Comunale di Milano, fino alla sua prima elezione al Parlamento Europeo nel 2009 nelle fila del Popolo della Libertà.
Dopo aver aderito al Popolo delle Libertà nel 2009, alle elezioni europee del 6-7 giugno è stato candidato, ed eletto, parlamentare europeo per il Popolo della Libertà nella circoscrizione Italia nord-occidentale (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
Il 20 dicembre 2012 lascia il PdL ed è tra i fondatori di Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale, il partito promosso da Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto.
Dal novembre 2013 fino a fine mandato è stato capodelegazione di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale al Parlamento europeo.
In occasione delle elezioni europee del 25 maggio 2014, si ricandida al Parlamento europeo nella circoscrizione Italia nord-occidentale, riportando 12.738 preferenze personali nella lista di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, non risultando eletto in quanto il partito non ha superato la soglia di sbarramento a livello nazionale.
Il 4 marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale Lombardia 1 – 03 (Milano)
Si candida alle elezioni europee del giugno 2019, risultando eletto nella circoscrizione Italia nord-occidentale. Torna a ricoprire il ruolo di capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, all’interno del Gruppo dei Conservatori Europei.
È Co-Presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla libertà religiosa.
Alle elezioni europee del 2024 è ricandidato in seconda posizione nella stessa circoscrizione e viene rieletto dietro a Giorgia Meloni con 50 753 preferenze.

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2024

PARTECIPAZIONI