Ferrario Cristiano

Vita e formazione

Il dottor Ferrario si è laureato nel 2001 e ha completato la sua specializzazione in Oncologia Medica nel 2005 presso l’Università di Milano, Italia.

Dopo un periodo di formazione presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, il dottor Ferrario si è trasferito a Montreal (Canada) per lavorare come visiting scientist nella ricerca di base presso il Lady Davis Institute per due anni.

Nel 2007 ha ottenuto il Terry Fox Foundation Post MD Research Fellowship Award e ha completato un programma di fellowship clinica di 4 anni presso il Dipartimento di Oncologia della McGill University a Montereal. Durante questo periodo ha lavorato nella ricerca clinica sui tumori della mammella, dell’apparato epatobiliare e della prostata.

Nel 2011 è tornato in Italia, dove ha lavorato per due anni come oncologo medico presso l’IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori) di Meldola, concentrandosi sul tumore della mammella e sul trattamento del tumore testicolare refrattario con chemioterapia ad alte dosi.

Nel 2012 ha accettato un posto di professore assistente presso il Dipartimento di Oncologia della McGill University (Montreal) e di oncologo medico presso il Segal Cancer Centre (Jewish General Hospital, Montreal), dove lavora attualmente. Si occupa di tumori al seno e urologici e si dedica in modo particolare alla ricerca clinica, essendo attualmente coinvolto in diversi studi clinici di fase 1-3.

Riconoscimenti

Nel 2012 ha ricevuto il Kate McGarrigle Fellowship Award. Nel 2014 la Facoltà di Medicina dell’Università McGill gli ha conferito il premio Introduction to Clinical Medicine Oncology Award for Excellence in Teaching.

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI