Elhanan Rami

Elhanan è nato a Gerusalemme; suo padre era un sopravvissuto all’Olocausto che ha fatto l’aliyah in Israele nel 1946. Da giovane ha prestato servizio nelle Forze di Difesa israeliane come meccanico di carri armati ed è stato soldato durante la guerra dello Yom Kippur nel 1973.
Il 4 settembre 1997, la figlia di Elhanan, Smadar, è stata uccisa insieme ad altre quattro persone a seguito di un attentato suicida in Ben Yehuda Street, a Gerusalemme; in quel momento stava acquistando dei libri di scuola. Nel 1999, Elhanan ha incontrato Yitzchak Frankenthal, il cui figlio era stato rapito e ucciso da militanti di Hamas nel 1994; Frankenthal ha poi fondato il Parents’ Circle-Families Forum per i familiari di bambini di entrambe le parti uccisi nel conflitto israelo-palestinese, che si batte per la pace e la nonviolenza nella regione. Dopo la morte di Smadar, Elhanan è diventato un membro attivo dell’organizzazione.
Elhanan è diventato anche membro di Combatants for Peace, un’organizzazione composta da ex combattenti israeliani e palestinesi che ora si battono per la pace. Grazie alla sua adesione, ha incontrato per la prima volta Bassam Aramin, un palestinese che aveva scontato sette anni di carcere per aver lanciato una granata contro i soldati israeliani. Due anni dopo l’incontro, nel 2007, la figlia di Aramin morì dopo essere stata colpita da un proiettile di plastica da un soldato israeliano, e Aramin divenne quindi membro del Parents’ Circle.

Dalla morte di Smadar, Elhanan è diventato un sostenitore della fine dell’occupazione israeliana della Palestina. Elhanan e Aramin hanno viaggiato in tutto il mondo sostenendo la necessità di una fine pacifica del conflitto israelo-palestinese, compresa la necessità di concessioni da entrambe le parti. Entrambi sono diventati co-direttori del Parents’ Circle-Families Forum.

Elhanan è sposato con la filologa Nurit Peled, con la quale ha tre figli e una figlia, Smadar (1983-1997).

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI