Chi siamo
Cesari Elio
Don Elio Cesari è un salesiano che ha dedicato la sua vita al servizio della gioventù e alla missione salesiana. Originario di Bologna ma ha vissuto e lavorato prevalentemente in Lombardia nell’educazione giovanile: per 9 anni è stato incaricato della Pastorale Giovanile e per 6 anni direttore presso le Opere Sociali Don Bosco a Sesto San Giovanni (Salesiani Sesto San Giovanni), un complesso educativo di circa 2800 studenti che include scuole secondarie, un centro di formazione professionale e un ITS.
Attualmente, Don Elio Cesari ricopre il ruolo di presidente del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) e segretario generale della Conferenza degli Ispettori Salesiani in Italia (CISI), incarico che ha assunto nel settembre 2023 per il triennio 2023-2026 (Don Bosco Italia). Recentemente è entrato a far parte del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della CEI.
La sua vocazione salesiana è stata ispirata dal desiderio di seguire l’esempio di Don Bosco, fondatore dei Salesiani, dedicando la sua vita all’educazione e alla formazione dei giovani, specialmente quelli più bisognosi. In un’intervista, Don Elio ha descritto la sua vocazione come “una chiamata che non dà pace e non delude mai”, riflettendo il suo impegno costante e la sua passione per la missione educativa.