Chi siamo
Catalano Giuseppe

Dal 2023 ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto della Regione Puglia.
Dal 2012, è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza Università di Roma.
La sua carriera accademica include anche incarichi come professore associato al Politecnico di Torino dal 2001 e come professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale al Politecnico di Milano dal 2005.
Dal 2019 al 2022, ha coordinato la Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Precedentemente, aveva ricoperto ruoli simili nello stesso Ministero.
Catalano ha partecipato a diverse commissioni e comitati ministeriali, tra cui l’Osservatorio per la valutazione del sistema universitario (1996-2000) e il Comitato per la valutazione del sistema universitario (2000-2004)1. È stato consigliere economico del Ministro dei Trasporti (2006-2007) e ha ricoperto vari incarichi di controllo e valutazione presso lo stesso ministero tra il 2007 e il 2009. È stato esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2013-2014)1. Ha fatto parte della direzione scientifica della Fondazione Universitaria per le Pubbliche Amministrazioni (FUAP) e del Comitato Scientifico della Fondazione Formazione e Aggiornamento Amministrazioni Pubbliche (FORMAP).
Le sue attività di ricerca si concentrano su diverse tematiche: l’economia dell’istruzione, la spending review delle attività e dei progetti pubblici, e l’intervento pubblico nel settore delle infrastrutture e dei trasporti1. In quest’ultimo ambito, ha studiato il finanziamento del trasporto pubblico locale (TPL), la determinazione dei costi standard nel TPL, la programmazione e valutazione degli investimenti pubblici e l’analisi dei costi delle infrastrutture di trasporto.