Castelli Guido

Nato a Siena e residente ad Ascoli Piceno è un avvocato cassazionista, sposato con Anna Saveria Capriotti. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Francesco Stabili di Ascoli Piceno e si è successivamente laureato con lode in Giurisprudenza a Macerata. Ha collaborato con le riviste giuridiche “Diritto del Lavoro nelle Marche” e “Toga Picena” e attualmente collabora con “Huffington Post” e “In Terris”.  Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 1997 al 2017, ha rivestito i seguenti incarichi istituzionali:

Membro del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza di Macerata (1987);

Consigliere comunale ad Offida (AP) (1990/2000) e Force (1997/2000);

Consigliere della provincia di Ascoli Piceno (1995/2000);

Membro del Direttivo del Consorzio per l’Industrializzazione delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino (1998/2000);

Consigliere Regionale delle Marche (2000/2009);

Sindaco di Ascoli Piceno (2009/2019);

È stato Presidente della Commissione Cultura e della Commissione Bilancio della Provincia di Ascoli;

E’ stato vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Marche e segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale;

Dal 2013 è delegato nazionale alla finanza locale dell’Associazione Nazionale Comuni Italia;

Dal 2013 riveste la carica di Presidente della fondazione IFEL, partecipata da ANCI e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal 2014 è membro della Conferenza Permanente per il Coordinamento della Finanza Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ stato membro del Consiglio di amministrazione di: Cittalia, centro studi dell’Anci; Tecla, centro studi di Province e comuni e Amat, Associazione dei teatri marchigiani.

È componente dell’Advisory board all’interno del Centro nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it e membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Uso dei Servizi ADR.

Ha partecipato come main speaker e relatore – segnatamente sui temi della finanza e dell’economia locale – a innumerevoli seminari, convegni e festival promossi da Università, Fondazioni e sodalizi nazionali.

luglio 2019 è stato eletto Presidente provinciale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).

Ottobre 2020 – ottobre 2022 assessore alla regione Marche con le seguenti deleghe: Bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provveditorato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, ricostruzione, organizzazione e personale, trasporti, reti regionali di trasporto, enti locali e servizi pubblici locali, aree di crisi industriali Nel 2021 membro designato dalla Conferenza Unificata come rappresentante scelto per la Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016. Agosto 2021 nominato membro del Comitato europeo delle regioni (CdR) | Unione Europea
Settembre 2022 eletto Senatore della Repubblica 13/01/23 nominato Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 agosto 2016

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2019

PARTECIPAZIONI