Chi siamo
Carraro Dante

Don Dante Carraro è un prete diocesano di Padova e medico chirurgo. Prima di entrare in seminario, si è laureato in medicina e specializzato in cardiochirurgia.
Nato a Mellaredo di Pianiga, ha frequentato le scuole medie e superiori a Padova, presso la scuola vescovile Barbarigo.
Ordinato sacerdote nel 1991, ha inizialmente svolto un periodo di esperienza in parrocchia, per poi essere destinato al CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari) dal vescovo.
Da allora, Don Dante fa la spola tra l’Italia e l’Africa per coordinare progetti e incontrare volontari.
Don Dante Carraro è direttore del CUAMM dal 2008. Il CUAMM è stato fondato a Padova nel 1950 dal dott. Francesco Canova e dal vescovo Mons. Girolamo Bortignon, e ha iniziato a inviare medici cooperanti nel 1954. Don Dante è stato insignito dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana.
Il CUAMM è attivo nella facoltà di Medicina dell’Università di Genova, dove organizza soggiorni in Africa per laureandi e specializzandi. Don Dante ha presentato il suo libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”. Don Dante è stato premiato con il premio “Antonio Feltrinelli” dell’Accademia dei Lincei.