Busingye Rose

Rose Busingye è la fondatrice e direttrice di Meeting Point International (MPI). È nata il 31 dicembre 1968 a Kampala, in Uganda. Da adolescente si è trasferita a Kitgum, nel nord del Paese, un’area che in seguito è diventata un centro di attività di guerriglia quando nel 1986 è scoppiata la ribellione del Lord Resisitance Armu (LRA). Ha vissuto in prima persona gli orrori della guerra in un periodo in cui molti feriti morivano per mancanza di assistenza. Da questa esperienza è nata la decisione di tornare a Kampala e di iscriversi alla scuola per infermieri dell’ospedale di Nsambya. Si è diplomata come infermiera e ostetrica nel 1990.

Nel luglio 1990 ha ottenuto una borsa di studio per studiare all’Ospedale di Varese, a nord di Milano, in Italia, dove si è specializzata in malattie infettive, cardiochirurgia e assistenza alla maternità fino al settembre 1992.

Al suo ritorno in Uganda, nel 1992, ha iniziato a lavorare con i pazienti affetti da HIV/AIDS ed è diventata esperta nell’assistenza ai malati terminali di HIV/AIDS.

Nel giugno 2003 ha fondato Meeting Point International.

Rose Busingye ha partecipato come relatrice a numerosi incontri e conferenze internazionali sul tema della cura dell’HIV/AIDS:

2001 – Conferenza stampa del progetto “Cor Unum” – Roma (discorso di Rose a Papa GPII Quaresima).

2002 – Partecipazione alla Giornata nazionale dell’AIDS, Kampala;

2003 – Consegna del premio “Servitor Pacis” da parte della Fondazione “Path to Peace” presieduta dalla Delegazione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite;

2005 – Conferenza al Meeting per l’amicizia fra i popoli, Rimini (Italia);

2006 – Intervento alla presentazione della lettera enciclica di Sua Santità Benedetto XVI “Deus Caritas Est”;

2008 – Il regista hollywoodiano Spike Lee è stato il vincitore del Babelgum Documentary Award, nell’ambito del primo Babelgum Online Film Festival, per il documentario “Greater: Sconfiggere l’AIDS” a Cannes. Il film racconta il lavoro di Rose Busingye e Meeting Point International per sconfiggere l’AIDS nelle baraccopoli di Naguru e Kireka a Kampala, in Uganda.

2008 – Il Presidente del distretto di Manhattan della città di New York (NY) dichiara il 14 maggio 2008 “Giornata di apprezzamento delle donne di Meeting Point International dell’Uganda”;

2009 – Partecipazione al Sinodo dei vescovi africani su giustizia, pace e riconciliazione; Roma (Città del Vaticano).

2012 – Relatore alla 50ª Conferenza eucaristica internazionale, Dublino (testimonianza di Rose al Congresso eucaristico internazionale); Conferenza a Carpi (Italia).

2013 – Relatore a una conferenza a Verona (Italia) sull’importante lavoro svolto dai Padri Comboniani di Verona in Uganda.

2014 – Relatore ad un convegno dell’Associazione Santa Lucia per la cooperazione e lo sviluppo tra i popoli Onlus;

2015 – Uditore alla Conferenza episcopale per l’Africa (Roma);

Relatore a Dignità umana e sviluppo umano. L’approccio ispiratore di Rose alla cura dell’HIV/AIDS presso il KELLOG INSTITUTE FOR INTERNATIONAL STUDIES, Indiana (USA);

Relatore presso l’University of Maryland Honours Collage. WHAT IT MEANS TO EDUCATE, Washington D.C. (USA);

2016 – Uditore presso Il ruolo della donna nella chiesa (Roma);

2017 – Relatore a RIO ENCONTRO. (Soldi, Chiesa, Lavoro, Salute, Tutto è serio. E la vita?) Rio de Janeiro (Brasile) (Intervista di Rose Busingye su cosa è Meeting Point International).

2019 – Premio “Ford Family Notre Dame Award for International Development and Solidarity” presso l’Università di Notre Dame negli Stati Uniti.

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI