Bucci Marco

Marco Bucci (Genova, 31 ottobre 1959) è un politico e dirigente d’azienda italiano, attualmente sindaco di Genova e sindaco metropolitano dell’omonima città metropolitana dal 27 giugno 2017.

Biografia

Nato e cresciuto a Genova, Bucci ha frequentato il liceo classico Andrea D’Oria e successivamente si è laureato in farmacia e in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Genova. La sua carriera professionale inizia nel settore chimico con 3M, per poi proseguire con Kodak e Carestream Health, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali e gestito l’espansione globale dei marchi.

Nel 2015, Bucci diventa amministratore delegato di Liguria Digitale.

Sindaco di Genova

Primo Mandato

Nel 2017, Bucci viene eletto sindaco di Genova a capo di una coalizione di centro-destra, battendo il candidato del centro-sinistra al ballottaggio con il 55,24% dei voti. Tra le sue prime azioni, apre la pratica per lo sblocco dei risarcimenti per le vittime dell’alluvione del 2011. Il 4 ottobre 2018, il Governo lo nomina commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi, operazione che si conclude con l’inaugurazione del nuovo viadotto nel 2020.

Secondo Mandato

Rieletto nel 2022 con il 55,49% dei voti, Bucci continua a guidare la città e viene confermato presidente di ANCI Liguria. Nel settembre 2023, viene nominato commissario per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. A metà del 2024, affronta problemi di salute che richiedono interventi chirurgici e chemioterapia, ma continua a ricoprire il suo ruolo di sindaco.

Elezioni Regionali del 2024

Il 11 settembre 2024, nonostante le sue condizioni di salute, Bucci accetta la candidatura alle elezioni regionali del 27-28 ottobre con il sostegno di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, e altri alleati.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2020  
 

PARTECIPAZIONI