Belletti Francesco

Nato nel 1957, sposato con Gabriella, vive e lavora a Milano con tre figli.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali.
In particolare si è occupato di terzo settore e volontariato, politiche sociali e di contrasto alla povertà, welfare state e politiche familiari, nonché delle questioni culturali, antropologiche ed educative connesse all’identità della famiglia e al suo ruolo sociale.
Dal 1991-1992 al 2003-2004 è stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali.
Dal 1990 ha collaborato al Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente).
E’ membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare presso l’ufficio famiglia della Conferenza episcopale italiana.
Autore di diversi volumi di ricerca e di articoli, su riviste specialistiche e divulgative: tra i più recenti si segnalano:
– Essere padri (Edizioni San Paolo)
– Mai parlato così tanto di famiglia… tra Dico e Family Day (Edizioni Paoline).
Ripartire dalla famiglia. Ambito educativo e risorsa sociale (Edizioni Paoline)
La famiglia costruisce la società. Un valore “aggiunto” per tutti (San Paolo)
(curatore del volume, con Donatella Bramanti ed Elisabetta Carrà), Il Family Impact. Un approccio focalizzato sulla famiglia per le politiche e le pratiche (Quaderni del Centro Famiglia Vita e Pensiero)

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI