Diego Abatantuono (nato a Milano il 20 maggio 1955) è un attore, sceneggiatore, comico e conduttore televisivo italiano, tra i più versatili e popolari nel panorama dello spettacolo. Nel corso della sua carriera, ha vinto per tre volte il Nastro d’argento come miglior attore protagonista e non protagonista e, nel 2021, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera.
Cresciuto in un ambiente legato al mondo dello spettacolo grazie alla madre Rosa, costumista presso il celebre Derby Club di Milano, ha mosso i suoi primi passi come tecnico delle luci e successivamente come comico. Grazie agli zii, proprietari del Derby Club, Abatantuono è stato immerso fin da giovane nel cabaret milanese, dove ha iniziato a frequentare artisti come Enzo Jannacci, Massimo Boldi, Giorgio Faletti e altri, creando il Gruppo Repellente. Questo ambiente ha dato il via alla sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Il suo debutto cinematografico avviene nel film Liberi armati pericolosi (1976) grazie a un provino con i Gatti di Vicolo Miracoli. Il vero successo arriva nel 1981 con la commedia Il tango della gelosia, al fianco di Monica Vitti, dove crea il personaggio del “terrunciello”, un comico stereotipo dell’immigrato meridionale a Milano. Questo ruolo lo consacra con film come Eccezzziunale… veramente (1982) e I fichissimi.
Dopo il successo come comico, Abatantuono si allontana temporaneamente da questo genere per dedicarsi a ruoli più drammatici. La svolta arriva con Pupi Avati, che lo dirige in film come Regalo di Natale (1986) e La rivincita di Natale (2004), rivelando il suo talento anche in contesti più seri. Prosegue in ruoli drammatici in film come Un ragazzo di Calabria (1987) di Luigi Comencini.
Negli anni ’90, collabora con Gabriele Salvatores, diventando una figura chiave del suo cinema. Partecipando a pellicole come Marrakech Express (1989), Turné (1990), e soprattutto Mediterraneo (1991), vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, Abatantuono si consacra come uno degli attori più talentuosi del cinema italiano.
Negli anni 2000, fonda la casa di produzione Colorado Film, con cui produce numerosi film, continuando parallelamente la sua carriera di attore in commedie di successo e drammi. Tra i suoi ruoli più recenti, si ricordano le interpretazioni nei film di Francesco Patierno, Fausto Brizzi e Alessandro Genovesi, oltre alla partecipazione al ciclo di film di Gabriele Salvatores.
Oltre al cinema, Abatantuono è anche una figura di spicco della televisione italiana. Nel 2003, ha ideato e condotto il popolare programma comico Colorado Cafè, che ha ottenuto grande successo e numerose edizioni. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e nel 2020 ha condotto Enjoy – Ridere fa bene su Italia 1. Dal 2024 è uno degli ospiti fissi del programma Che tempo che fa sul Nove.
Lontano dal grande schermo, Abatantuono ha anche avviato un ristorante a Milano, The Meatball Family, nel 2013, contribuendo a reinventare la tradizionale polpetta.