menu

School4Meeting, intervista a Francesca Zanelli, insegnante

Al #meeting17 un ciclo d’incontri, mercoledì 23 agosto, per parlare del mondo della scuola, come racconta la docente Francesca Zanelli

«Insegno in un liceo statale di Milano, sono stata coinvolta da alcuni amici nel preparare questo ciclo d’incontri dedicato alla scuola», ci racconta la docente, «una serie di appuntamenti per parlare dell’emergenza che stiamo vivendo. Come insegnanti ci sembra davvero di dover scrivere una pagina ancora bianca proprio perché è sempre più difficile intercettare i ragazzi nel lavoro della didattica».

Per creare spazi di confronto su questi temi, a School4Meeting sono previsti vari workshop e seminari su tematiche specifiche e due convegni, il primo con racconti e testimonianze dal mondo della scuola, il secondo sui temi dell’autonomia e della parità anche dal punto di vista istituzionale.

«L’obiettivo di School4Meeting è realizzare una didattica efficace che si traduca in un’esperienza di apprendimento reale per i ragazzi», continua Francesca Zanelli, «Perciò abbiamo deciso con altri insegnanti di diversi ambiti, medie, elementari, superiori, genitori, studenti, di mettere in comune di quanto più bello è capitato nella nostra esperienza, per una scuola che fa imparare davvero».

Una novità di School4Meeting sarà la presenza di un luogo, all’interno di Rimini Fiera, in cui lungo tutta la giornata del 23 sarà possibile incontrarsi, dialogare e confrontarsi anche con i protagonisti intervenuti.

Video