Le mostre itineranti del Meeting 2023
Concluso il Meeting, si apre immediatamente il capitolo delle mostre itineranti. Il pubblico del Meeting, che quest’anno ha prenotato la visita alle mostre in modo ancora maggiore rispetto al 2022, vuole portare nelle proprie città e nei propri ambienti le mostre più recenti, e sono tante quelle che hanno già conquistato l’attenzione e l’interesse dei visitatori.
Sono già molte le esposizioni 2023 disponibili in forma itinerante per chi le volesse prenotare. Si parte con LA GRANDE INQUIETUDINE. Péguy e la città armoniosa, una mostra che non propone un’analisi del pensiero sociale del poeta e scrittore francese, inevitabilmente datato soprattutto nelle sue proiezioni utopiche, ma la forza delle domande che pone, dei problemi che evidenzia, l’urto dello scandalo che può provocare, della speranza che trasmette. Perché, come dice lui stesso, «una grande filosofia non è quella che pronuncia giudizi definitivi… è quella che introduce un’inquietudine, che suscita uno scossone».
Molto apprezzata dai visitatori del Meeting la mostra IL CAVALLO ROSSO DI EUGENIO CORTI. Le prove della storia, il lievito della vita, anche perché Corti è stato un accanito frequentatore e relatore del Meeting e in molti in passato lo hanno potuto conoscere di persona. La mostra racconta il capolavoro dello scrittore brianzolo, nelle sue 1280 pagine, con particolare attenzione alle dinamiche che hanno portato l’autore a concepire l’attività dello scrivere come un compito assegnatogli dalla Provvidenza. Il percorso intreccia la biografia dell’autore con le vicende narrate nel romanzo, osservando, per certi aspetti, quasi una sovrapposizione fra la sua vita e il contenuto dell’opera.
Legate tra di loro, in un percorso che annoverava anche altre tre esposizioni, le mostre DONO E RISORSA. Le sfide dell’energia, IL GUSTO DEL QUOTIDIANO. Lavoro e compimento di sé da san Benedetto ad oggi e DA SOLO NON BASTO. In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei mestieri. Nella prima si racconta l’energia come risposta ai bisogni dell’uomo, dalle necessità più fondamentali e primitive, fino ai bisogni più complessi tipici della modernità, mettendo in rilievo le modalità con le quali il mondo vivente usa l’energia. Nella seconda mostra, partendo dall’esperienza storica dei monasteri benedettini medievali, si affronta insieme la domanda su cosa può far ripartire un atteggiamento creativo e positivo nell’affrontare la realtà, in un contesto di incertezza generalizzata. “Da solo non basto” infine propone un’immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano.
Amatissima dal pubblico del Meeting è stata AZER, L’IMPRONTA DI DIO Un monastero nel cuore della Siria, l’esposizione racconta la vicenda delle monache trappiste insediate ad Azer, provincia di Homs, sede di ben conosciute vicende drammatiche, non lontano dal confine con il nord del Libano, in una zona abitata quasi solo da sciiti e sunniti. Una vera scoperta poi IL MEDICO DEL POPOLO. Vita e opera di José Gregorio Hernández, che ci ha fatto incontrare l’esperienza di questo medico, accademico e religioso venezuelano, oggi beato, vissuto a cavallo del 1900.
La montagna infine è da sempre nel cuore del Meeting. E siamo stati ben contenti di raccontarla con LA COMPAGNIA DELLA CIMA, un vero viaggio in alta quota, paradigma della vita, nel quale si procede, in senso figurato, su vie alpinistiche, legati da una corda ai compagni di salita.
Disponibili anche due titoli ospitati al Meeting di quest’anno, Un’amicizia per vivere e Santa Teresa di Lisieux. Donna, intellettuale, ricercatrice di significato
Ampia la scelta quindi, tra mostre legate dal filo unitario del titolo del Meeting 2023, “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, e disponibili da subito in tutta Italia. Le modalità per la prenotazione sono le consuete: le mostre itineranti si prenotano presso Meeting Mostre, alla mail info@meetingmostre.com e al numero 0541-728565. Portare un pezzo di Meeting nella propria città è semplice, puoi farlo anche tu con i tuoi amici fin da ora!