Giubileo 2025

Una mostra itinerante del Meeting sui Giubilei: la loro storia e il loro significato

1 Gennaio 2025
Image

Con l’apertura della Porta Santa la sera del 24 dicembre 2024, la Chiesa e ciascuno di noi, ha iniziato il cammino dell’Anno Santo che ci accompagnerà per tutto il 2025.
In un interessante articolo di Tracce del 31 dicembre 2024, Danilo Zardin racconta la mendicanza di perdono, le indulgenze, i sacrifici, i pellegrinaggi.

Roma, fine del 1299. In prossimità delle feste di Natale, il numero dei pellegrini era andato crescendo vistosamente. Da tempo, ormai, la Città Eterna si era affermata come il fulcro dei percorsi penitenziali dei credenti di tutto l’Occidente latino. A Roma si custodivano le sepolture dei due apostoli sommi, Pietro e Paolo. In un fitto reticolo di chiese prestigiose si concentravano le memorie artistiche più spettacolari del culto cristiano, le reliquie tra le più preziose della passione di Cristo e dei grandi patroni celesti vissuti nei primi secoli, un cumulo di segni sensibili del sacro che si potevano accostare da vicino con i propri occhi, fatti oggetto di una preghiera lanciata alla ricerca di grazie e miracoli straordinari.
Compiere il sacrificio del pellegrinaggio, nelle condizioni precarie delle vie di comunicazione di quei tempi, quasi esclusivamente a piedi, muovendosi per decine di giorni in ambienti sconosciuti, fra genti straniere, era un gesto di rottura che assumeva non di rado la fisionomia di un vero e proprio atto di eroismo: implicava la volontà di provare a dire no alle storture del passato lasciato alle spalle, e così predisponeva a meritare il premio desiderato. Attingere all’infinita misericordia da cui rifluiva sugli uomini la possibilità della rigenerazione e del perdono era il culmine di una mendicanza vissuta fino a piagarsi i piedi per il lungo tragitto percorso, patendo le intemperie e la fame, impastandosi con la terra e il fango come i celebri pellegrini in ginocchio davanti a Maria dipinti da Caravaggio.
(continua a leggere l’articolo di Danilo Zardin dal sito di Comunione e Liberazione)

La storia dei Giubilei è il contenuto della mostra presentata all’ultimo Meeting Giubilei, il perdono che ridona la vita e che nel suo formato itinerante ha già fatto una decina di tappe prima dell’apertura del Giubileo e che ne ha tantissime in calendario per i prossimi mesi.

Catalogo Mostre

Guarda tutte le mostre

Seleziona dove cercare
Solo risultati esatti
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Anno di presentazione
Filtra per Categorie Mostre
Seleziona tutte le categorie
Arte
Letteratura
Mostre per bambini
Musica
Scienza
Sociale
Sport
Storia
Storia dei Popoli
Storia della cristianità