A cura di Andrea Avveduto, Giacomo Gentile, Francesco Magni, Giorgio Paolucci, Maddalena Saccaggi, Marco Saporiti, Lorenza Violini.
Coordinamento generale: Giorgio Paolucci
Con il prezioso contributo di Fausto Bertinotti, Gian Carlo Blangiardo, Carmine Di Martino, Wael Farouk, Silvano Maria Tomasi
Con la collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica e Statale di Milano e dell’Università di Bologna.
Il problema dei migranti è sulla bocca di tutti. Fa discutere, e divide. I politici ne fanno buon uso pensando alle elezioni, l’opinione pubblica oscilla tra la paura dell’invasione e la disponibilità all’accoglienza, i media un po’ raccontano è un po’ strumentalizzano in varie direzioni. La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti.
Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.
Cercavano la felicità…”.
Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016.
Download Pannelli 2/6
Download Pannelli 3/6
Download Pannelli 4/6
Download Pannelli 5/6
Download Pannelli 6/6
- /
Bernalda (MT)
- /
Santhià (VC)
- /
Seregno (MB)
- /
Rovigo (RO)
- /
Carnate (MB)
- /
Todi (PG)
- /
Nova Milanese (MI)
- /
Pavia (PV)
- /
Foligno (PG)
- /
Padova (PD)
- /
Brescia (BS)
- /