A cura di Emma Bacca e Andrea Pari
La mostra nasce con l’intento e il desiderio di proporre ai bambini un percorso nel quale possano rivivere una storia che racconti di un’eredità riguadagnata.
Pinocchio porta con sé l’ipotesi della tradizione cristiana di essere figlio e solo nel momento in cui realizza pienamente quest’ultima, può riscoprirsi bambino. La fiaba non termina qui, a sua volta la Fata lascia a Pinocchio una nuova ipotesi: riconoscersi figlio per essere felice!
La mostra è stata pensata riprendendo le frasi di Collodi, per incentivare la lettura del testo originale e valorizzare una tradizione tutta italiana. Le illustrazioni vogliono rivolgersi a bambini di ogni età, per questo la scelta va su due illustratori con due sensibilità diverse. I commenti ad ogni pannello sono pensati per bambini che sappiano già leggere e per gli adulti che sono curiosi di incontrare Pinocchio, quello vero e vivo della fiaba di Collodi.
Una mostra dai testi e dalle illustrazioni semplici ma evocative, per trasportarci subito nel mondo fiabesco e rocambolesco di Collodi. Un Pinocchio vivo e bambino che ci svelerà che non c’è destino più bello dell’essere figli di un Padre che ci vuole felici.
Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2017
- /
Cassano D'Adda (MI)
- /
Casalmaggiore (CR)
- /
Gessate (MI)
- /
Sondrio (SO)
- /
Carate Brianza (MB)
- /
Gorizia (GO)
- /
La Spezia (SP)
- /
Galliate (NO)
- /
Signa (FI)
- /
Fidenza (PR)
- /
Bregano (VA)
- /