Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli ETS

La prima edizione del Meeting, svoltasi nel 1980, fu organizzata da un comitato promotore che già l’8 dicembre del 1980 si costituì in associazione.

La stessa fu riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica n. 869 del 6 agosto del 1986, per trasformarsi poi nel 2008 nella Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, l’ente che attualmente organizza ogni anno la manifestazione.

Dal 06 giugno 2022 la Fondazione è iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore“ del RUNTS ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs.del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’art. 17 del D.M. n. 106 del 15/09/2020.

MISSION

La Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli nasce dal desiderio di alcuni amici di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo.

Il valore fondamentale di riferimento è il riconoscimento di un fattore inestirpabile e oggettivo che accomuna tutti gli uomini: il desiderio di felicità, di bene, di verità e di giustizia che abita nel cuore di ognuno e che pertanto fonda la valorizzazione di ogni diversità.

Di fronte alla realtà di oggi connotata da una drammatica tensione tra uomini e popoli, una tensione che spesso diventa lotta, contrapposizione o tollerante indifferenza, la Fondazione Meeting scommette sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore per creare un terreno comune per l’incontro e il dialogo.

Il “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, costruito ogni anno nel mese di agosto dalla gratuità di migliaia di volontari che mettono in comune la loro tensione al vero, al bene e al bello, è il luogo fisico in cui sperimentare come l’esperienza della fede cristiana vissuta sia capace di incontrare e valorizzare ogni tentativo umano che collabora positivamente al destino di ogni uomo.