Sul sito clonline.org Giovanna Parravicini ha raccontato “Luogo d’incontro”, un evento di tre giorni, dal 12 al 15 ottobre 2023, che si è ispirato al Meeting di Rimini. Ecco il suo resoconto.
Non è scontato pensare a un Meeting-Mosca nell’attuale contesto internazionale, ma fin da questa primavera, di fronte al titolo dell’edizione riminese del 2023, “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, ci siamo detti che non potevamo lasciar cadere questa occasione: se da un lato l’amicizia è diventata un bene raro, proprio l’esperienza di un’“amicizia inesauribile” che abbiamo vissuto finora è ciò che permette di ricominciare ogni giorno con speranza.
La scommessa rappresentata da questa amicizia si è resa visibile da subito, nel gruppetto di persone che si sono assunte il compito - ciascuna coinvolgendo altri intorno a sé - di immaginare una «festa» che non avesse bisogno di dimenticare nulla delle tragedie che si consumano nel mondo, perché celebra il fondamento che ci unisce e dà senso alla gioia e al dolore, alla vita e alla morte. Abbiamo rivissuto in questi giorni il clima che sempre ci ha stupito partecipando al Meeting di Rimini, innanzitutto vedendo come ciascuno si sentiva protagonista nell’accogliere gli amici venuti da fuori Mosca, nell’improvvisarsi comunicatori sui social, grafici, tecnici, traduttori, moderatori… E vedendo la gratitudine di chi veniva coinvolto in un servizio e al contrario si sentiva oggetto di un dono.
[Prosegui su clonline.org]