THE SWING STARS

Una band di cinque elementi con la passione per lo swing, il soul e il rock folk. Il repertorio comprende classici dello swing da I’m just a gigolò al folk d’oltreoceano di Paolo Nutini e Bruce Springsteen.

 

The Swing Stars, band cesenate di 5 elementi base più collaborazioni estemporanee, prendono vita nel settembre 2012 in occasione di un grande evento svoltosi a Cesena: l’Happening 2012. In tale situazione l’organizzazione aveva l’esigenza di trovare una formazione che potesse coinvolgere il pubblico con un repertorio “fuori dal comune” e così, cogliendo la palla al balzo si presentarono i The Swing Stars, presentando una serie di pezzi tratti dallo swing e dal folk americano. Fu un successo grandioso, tanto che furono contattati per altre serate in seguito.

I The Swing Stars propongono più generi a partire dallo swing poiché credono che proprio dalla musica swing (che si distingue dagli altri generi per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo "saltellante") tutta la musica poi prenda corpo…per far ballare, quindi muovere le persone “al fine di poter aggiungere un pizzico di felicità alle loro già fantastiche vite” (cit. dei The Swing Stars).

La band propone un viaggio musicale che comincia con lo swing anni 50 americano ed italiano, da I’m just a gigolo a Tu vo’ ffa l’americano passando per Jack The Knife, continuando con il folk facendo ballare i pezzi della tradizione americana da Pay me my money down arrivando al gospel di Oh mary don’t you weep. Continuando per le più moderne sonorità folk, che strizzano l’occhio al passato come Paolo Nutini e i The Lumineers, arrivando ai tempi nostri con pezzi riarrangiati funky come Hard To Handle di Otis Redding o I wish di steve wonder…passando per le magiche sonorità dei Credence Clearwater Revival.

A marzo 2013 la band si chiude in sala di registrazione ed auto produce un EP chiamato DEMO. Nei tre brani cover inseriti nella pubblicazione sintetizzate le anime del gruppo: le tracce sono Hard to Handle, Candy e LOVE. I tre brani sono stati ri arrangiati per l’occasione e si possono trovare si iTunes, Amazon e tutte le piattaforme di distribuzione di musica digitale

Tutto con lo scopo di rendere il pubblico protagonista, ballando e cantando insieme.

La band è composta da i cinque elementi fondatori:
Emanuele “Paso” Pasini: voce, chitarra acustica, ukulele
Matteo “Matte” Scelsa: voce, sax, chitarra acustica
Enrico “Chicco” Sama: chitarra elettrica, chitarra acustica
Lorenzo “Gabe” Gabellini: contrabbasso, basso elettrico
Daniele “Scarpa” Scarpellini: batteria

In più la band si avvale di una grande collaborazione:
Margherita “Margi” Marsciani: violino

The Swing Stars è una formazione eclettica riesce anche a spaziare sia nel rock sia nel pop, ma l’obiettivo è quello di portare lo swing e il folk ai cuori degli ascoltatori.

Data

20 Agosto 2013

Ora

22:00

Edizione

2013

Luogo

Area Piscine Ovest Edison
Categoria
Spettacoli