SHAMROCK BAND

Shamrock band

Concerto di musiche irlandesi.

 

Con questo concerto il Meeting conferma la sua passione per l’Irlanda. E sarà grazie alla Shamrock band (but really folk) che le note d’Irlanda risuoneranno, con quelle tonalità inconfondibili che sembrano uscire, come ha scritto il giornalista irlandese John Waters, “dall’anima in un vortice continuo, come se cercasse qualche formula perfetta per spiegare qualcosa di altrimenti incomprensibile”.

Questa band propone musica tradizionale irlandese sia nella forma canzone che strumentale, in versione rigorosamente folk.
Ogni componente della band ha un legame profondo con l’Irlanda che va al di là del puro piacere musicale, a causa di viaggi, incontri e racconti che hanno avvicinato il cuore dei musicisti ad un paese con una storia straordinaria, fatta di gloria, povertà, lotta per la libertà e profonda religiosità. Shamrock significa "trifoglio", che è uno dei simboli più importanti dell’isola: fu usato da San Patrizio per raccontare il mistero della Trinità.

“Spesso la gente – raccontano – ci chiede perché facciamo musica tradizionale irlandese. Non è strano abbracciare una tradizione apparentemente così lontana?
Suonare rappresenta per noi l’unica vera risposta a queste domande. Si può provare a spiegare la bellezza di certe canzoni, il fascino di quei paesaggi, la dirompente umanità di un popolo fiero e dalla storia travagliata. Ma ascoltare direttamente quelle storie in musica è tutta un’altra cosa: dalla tristezza più cupa di una sconfitta alla gioia più sfrenata di una festa popolare, dalla nostalgia di un addio al divertimento di una storiaccia da pub… Nessun aspetto dell’umano viene trascurato nella musica folk irlandese.
Siamo stati travolti dalla bellezza di un mondo distante, è vero, ma molto vicino al nostro cuore. Ciascuno di noi della band ha serbato con cura questa passione fino a quando, l’uno dopo l’altro, ci siamo incontrati per condividerla”.

Dal 2009 al 2012 la band si è esibita in più di 70 concerti, evocando lo spirito d’Irlanda in piazze, fiere, chiese e teatri, coinvolgendo nel ballo e nella musica gli spettatori più disparati.

È di recente pubblicazione il primo cd della band: “The Welcome Glass”: una raccolta di canzoni e musiche che ripropone lo stile coinvolgente e appassionato delle esibizioni live ShamRock Band, firmata da diverse collaborazioni: il giornalista John Waters, la giovane cantante di Dublino Sara Sorensen e infine i musicisti Daniele Bogni e Ermens Angelon.

I componenti

Gabriele Zottarelli – Fisarmonica, Cori
Pierluca Mancuso – Fiddle
Giorgio Natale – Voce, Chitarra
Eleanor de Veras – Voce
Andrea Natale – Mandolino, Chitarra, Tin Whistle, Cori
Stefano Rizza – Voce, Banjo, Chitarra
Sergio Fornasieri – Uilleann Pipes, Flauti, Bodhrán

Data

21 Agosto 2012

Ora

22:00

Edizione

2012

Luogo

Area Piscine Ovest Edison
Categoria
Spettacoli