SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE

Visvaldas Kulbokas, nunzio apostolico a Kiev; Oleksandra Matvijčuk, avvocata ucraina, premio Nobel per la Pace 2022; Angelo Moretti, portavoce Movimento europeo di Azione Nonviolenta (Mean); Lali Liparteliani, Ong ucraina Emmaus; Anastasia Zolotova, direttrice Ong ucraina Emmaus. Introduce Riccardo Bonacina, giornalista e fondatore Vita

«Se vuoi la pace prepara la pace», scriveva don Primo Mazzolari e la pace non è cosa da farsi dopo la guerra, ma una partita che bisogna giocare anche e soprattutto durante. La pace, lo abbiamo imparato in questi quasi due anni e mezzo terribili, anni in cui la pioggia di bombe avviene ogni giorno, la si prepara anche durante la guerra con la presenza fisica, con un abbraccio, con gli aiuti, con la costruzione di un rifugio dai bombardamenti bello e connesso anche quando l’energia elettrica non funziona, facendo incontrare sindaci italiani con sindaci ucraini, pregando perché la pace arrivi insieme ai rappresentanti di tutte le religioni a Lviv e Kyiv. Far finire la guerra non sta nel nostro potere, ma costruire la pace sì, lo possiamo fare. Come ricorda la “Pacem in Terris” di Papa Giovanni XXIII la pace non è solo assenza di conflitto ma si sostanzia in quattro pilastri: esercizio di verità, giustizia, libertà, solidarietà. Gli stessi pilastri con cui si prepara la pace.
Con questo incontro intendiamo ascoltare alcune testimonianze che raccontano come si prepara la pace in tempo di guerra in Ucraina.

Data

21 Agosto 2024

Ora

17:00

Edizione

2024

Luogo

Auditorium Intesa Sanpaolo D3
Categoria
Incontri