Chi siamo
SE CREDI IN DIO E NESSUN DIO ESISTE. ASSENZA E DOMANDA IN PÄR LAGERKVIST
A cura di Michele Colombo, Edoardo Barbieri, Simone Pregnolato
In collaborazione con Riccardo Belvisi, Martino Borghi, Micaela Brembilla, Marco Franchini, Eva Munck-Wikland, Anna Viktoria Terzi, Anna Vigliani
È possibile credere senza illudersi, amare senza perdersi, tro¬vare una via d’uscita dal male che ci avvolge e che è dentro di noi? E un incontro, può davvero cambiare la vita? Queste sono le domande che emergono potentemente dall’opera di Pär La¬gerkvist, poeta e romanziere svedese, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1951.
La mostra dedicata a questo grande autore propone un viaggio attraverso i temi fondamentali della sua arte, utilizzando come filo conduttore il suo romanzo più famoso, «Barabba». Questo percorso espositivo entra in dialogo con i lettori di Lagerkvist, tanto quelli del passato quanto quelli del presente, tra cui don Luigi Giussani e K.G. Hammar, arcivescovo della Chiesa luterana di Svezia.
La mostra si sviluppa attraverso sette sezioni tematiche che ripercorrono le vicende del romanzo «Barabba». Ogni sezione affronta un tema specifico: incontro, desiderio, solitudine, male, amore, natura e il “tu”. Ciascun tema è rappresentato da estratti significativi dal romanzo «Barabba», nuove traduzioni delle poesie di Lagerkvist, brani tratti da altre sue opere narrative e stralci del discorso tenuto dallo stesso Lagerkvist in occasione del conferimento del Premio Nobel.
Inoltre, la mostra è arricchita da due video. Il primo presenta interviste con lettori moderni e contemporanei di Lagerkvist, offrendo una prospettiva attuale sull’impatto della sua opera. Il secondo video propone alcune scene scelte dal film «Barabba» di Alf Sjöberg del 1953, permettendo ai visitatori di immergersi ancora di più nell’universo narrativo e visivo creato dall’autore.