Chi siamo
Piazza del Villaggio
Scopri le mostre, gli spettacoli e i laboratori nella Piazza del Villaggio
Mostra: Le inaspettate vie di Hogwarts. Tra Luce ed Ombra
Incontreremo nella mostra vari personaggi della saga dell’undicenne Harry Potter, nella scuola di magia di Hogwarts, scoprendo che in ognuno convivono degli aspetti di bene e di male, di LUCE e di OMBRA. Cosa permette ad alcuni di scegliere liberamente il bene? Ci aiuteremo a rispondere a questa domanda e scopriremo che l’identità dei vari personaggi nasce da ciò che decidono liberamente di guardare. Alcuni di loro vengono da esperienze simili, ma la consapevolezza di essere amati indirizza le diverse scelte, al punto da determinarne la vera fisionomia di ciascuno.
Tutti i giorni, su prenotazione (anche tramite APP): visite guidate giornaliere dalle ore 10.45 (ogni 20 minuti)
Mostra-laboratorio: Scuola per inventori, da Leonardo
Una scuola all’insegna della creatività, per scoprire l’inventore che c’è in ognuno di noi, grazie a un maestro d’eccezione: Leonardo Da Vinci! Il genio toscano ci accompagnerà nel suo laboratorio insegnandoci come e perché nasce un’invenzione.
Tutti i giorni, su prenotazione: visite guidate giornaliere dalle ore 10.45 (ogni 30 minuti)
Laboratorio di Finalmente Scienza: La trottola volante con Stefano Rossi e Alessio Meneghelli.
Creare una trottola che emula la caduta dei semi dell’acero, con una presentazione scientifica del moto e del legame di Leonardo con la natura.
Lunedì 19 Su prenotazione: 12.00; 16.00; 18.00
Mostra-spettacolo: Niente come prima… Giovanni, Andrea, Pietro, Veronica, Maddalena, la Samaritana, Elisabetta… di Padre Marco Finco e Giampiero Pizzol
Con Padre Marco Finco, Miro Gatti, Pietro Grava e la collaborazione di studentesse dell’Università Cattolica di Milano.
In un “pezzo di Terra Santa” incontreremo i personaggi il cui nome o la cui vita è nata o rinata dall’incontro con lo sguardo di Gesù, assisteremo agli spettacoli giornalieri sulle figure di Giovanni e Andrea, coloro che hanno seguito il Maestro seguendo l’indicazione di Giovanni il Battista, brevi spettacoli sulla figura di Pietro, cui Gesù gli ha cambiato proprio il nome e piccole schegge teatrali sulle figure della Veronica, la Maddalena, la Samaritana e Elisabetta.
Tutti i giorni, su prenotazione:
10.45 – 11.45 e 13.30 – 16:30 Schegge teatrali giornaliere Spettacolo di 10 minuti
17.00 Pietro Spettacolo di 30 minuti
12.00 e 19.00 Giovanni e Andrea Spettacolo di 45 minuti
20.45 Il nome Lettura teatrale della poesia di Giovanni Paolo II
Il Teatro in CartaStorie
Per bambini da 4 a 7 anni
Ispirato al Teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie!
Una grande e misteriosa scatola, con al suo interno delle tavole disegnate, dei personaggi di carta, che si muovono con le mani del narratore mentre racconta una storia… e ci porta dentro quel fantastico mondo!
E’ un teatro di figura, marionette, burattini e teatro delle ombre, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro, stimolando la curiosità intrinseca in ogni bambino.
Tutti i giorni, spettacolo: 11.30; 16.30; 18.30
Al termine di ogni spettacolo laboratorio per costruire i personaggi di carta.