Opus Florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte

Opus florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte

Meeting 2015 - La mostra "Opus florentinum"

A cura di Mariella Carlotti e Samuele Caciagli.
In collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

“In ascolto della bellezza con UnipolSai” – ASCOLTA L’AUDIOGUIDA

 

Opus Florentinum: così Mario Luzi aveva intitolato una delle sue ultime creazioni poetiche, dedicata alla costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Piazza del Duomo a Firenze è un universo: tante pagine della storia del mondo sono state scritte in questa spazio, grandi eventi politici e religiosi, imprese artistiche, letterarie e scientifiche hanno avuto questo luogo come loro teatro.

La mostra – realizzata dal Meeting in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore – vuol dare una chiave di lettura di questa piazza a chi non è un addetto ai lavori, non conosce la storia dell’arte, ai tanti che – magari senza capire perché – sobbalzano stupiti di fronte alla bellezza. Come filo conduttore prevalente, la mostra usa i cicli scultorei che decorano l’esterno dei tre grandi edifici della piazza: il Battistero, la Cattedrale e il Campanile.

Nei cicli musivi e scultorei del Battistero – il bel San Giovanni tanto caro a Dante – è descritta tutta la sorpresa del cuore di fronte all’avvenimento di Cristo così imprevedibilmente corrispondente all’attesa umana. L’evento di Cristo, del Dio fatto uomo, continua ad abitare la storia attraverso il popolo dei credenti: la Cattedrale celebra Maria, l’inizio di questa generazione nuova che solca i secoli. Nel Campanile tale avventura si compie con la celebrazione del lavoro, rappresentati alla base della torre: l’uomo è chiamato da Dio a essere corresponsabile della creazione, nel lungo ed esaltante cammino che rende storia il tempo.
In piazza, accanto alla Cattedrale, la sede della Confraternita della Misericordia che da otto secoli serve il bisogno dei poveri è lì a ricordare che la suprema bellezza della vita umana è la carità, in cui fiorisce la testimonianza della fede, questa cara gioia / sopra la quale ogne virtù si fonda (Paradiso, XXIV, 89-90).

La mostra nasce alla vigilia di due eventi importanti per questa piazza ed anche questi hanno volutamente orientato lo sguardo.
Innanzitutto il Convegno della Chiesa italiana che si terrà a Firenze a novembre 2015 che ha come tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Il cuore cristiano di Firenze, nella forma architettonica dei suoi edifici, nei suoi capolavori musivi, scultorei e pittorici, è un eccezionale contributo che una secolare tradizione offre – con il linguaggio della creazione artistica – al Convegno e alla vita della Chiesa di oggi.
In secondo luogo, nell’autunno 2015 riaprirà i battenti il Museo dell’Opera del Duomo – dopo i Musei Vaticani – la maggiore raccolta di arte sacra al mondo, con capolavori di Arnolfo, Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia e Michelangelo. Il Museo, in una veste rinnovata e ampliata che renderà più fruibile il significato e la forma di tutta la piazza, offrirà al visitatore i suoi capolavori provenienti dal Battistero, dal Campanile e dal Duomo di Firenze. All’uscita della mostra, una sala immersiva renderà possibile una visita virtuale al nuovo museo dell’Opera del Duomo.

QUESTA MOSTRA È DISPONIBILE IN FORMATO ITINERANTE. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Data

20 Agosto 2015 - 26 Agosto 2015

Edizione

2015
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting