“Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso”

"Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso"

 

Due i presupposti per accogliere quest’anno questa importante mostra – spettacolo: il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e gli 800 anni (1216-2016) del “Perdono di Assisi” e di conseguenza della Porziuncola, come luogo, indicato da San Francesco d’Assisi, privilegiato per lucrare l’indulgenza.

La Porziuncola è infatti il luogo dove San Francesco ha iniziato la “Fraternità”, il vivere insieme dei frati minori, che ha come fondamento sostanziale il riconoscere che l’altro, il mio “fratello”, è un dono per me, per la mia vita, per la mia vocazione, ultimamente per la mia santità (“Tu sei un bene per me”).

All’interno della Porziuncola sopra l’altare è posta la Tavola di Prete Ilario che racconta in modo iconografico i passaggi storici attraverso i quali si è giunti a quello che noi oggi chiamiamo “Perdono di Assisi”: da una parte Francesco tentato dal demonio si butta in un roseto (che ritrae le sue spine per non ferire il Santo), dall’altra Francesco è sollevato dal roseto e accompagnato dentro la chiesa della Porziuncola da due Angeli (che spesso nell’iconografia successiva sono raffigurati come due frati)
Nella Chiesa della Porziuncola Francesco ha una visione: sopra l’altare appaiono Gesù e la Madonna ai quali Francesco domanda la possibilità del perdono per chiunque in quel giorno si fosse recato in quella chiesetta. Gesù concede questa richiesta a Francesco ampliando la possibilità del perdono a tutti i giorni dell’anno all’unica condizione che Francesco facesse questa richiesta al Papa. Francesco si reca dal Papa con questa richiesta e il Papa concede l’indulgenza così come proposta da San Francesco e Gesù stesso
Infine Francesco torna ad Assisi annunciando al popolo: “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso”, di qui il titolo della mostra – spettacolo di quest’anno al Meeting.

La Porziuncola verrà ricostruita al Meeting nello spazio del Villaggio Ragazzi,
un luogo dove i bambini possano conoscere questo pezzo di storia facendone esperienza. Intorno alla Porziuncola una piccola mostra che aiuterà i bambini a compiere i cinque passaggi della storia del “Perdono di Assisi” “attualizzati. Una mostra composta da disegni creati apposta e da cinque brevi pezzi teatrali che spiegheranno il passaggio da fare.

Tutto questo preceduto da una breve pièce teatrale che racconterà la storia del “Perdono di Assisi”.
Al termine della piccola mostra ci sarà l’ingresso all’interno della “Porziuncola” dove si incontreranno alcuni personaggi.
È previsto inoltre un piccolo laboratorio sulla rosa, elemento importante in tutta la storia del “Perdono di Assisi”: Francesco si butta in un roseto, prende un mazzo di rose con il quale entra in Porziuncola, lo stesso mazzo di rose è portato in omaggio al Papa.

QUESTA MOSTRA È DISPONIBILE IN FORMATO ITINERANTE. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Data

19 Agosto 2016 - 25 Agosto 2016

Edizione

2016

Luogo

Enel Villaggio Ragazzi
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting